Dr. Stefano Bordone

verified

5 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono uno psicologo clinico ad orientamento cognitivista e lavoro in ambito cognitivo comportamentale ed evoluzionista. Ho conseguito la laurea in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Torino e frequentato la scuola di specializzazione “M.in.D” in psicoterapia cognitiva evoluzionista. Sono regolarmente iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2016. Durante il corso di specializzazione ho potuto approfondire sia l’ambito delle tecniche di rilassamento e attenzione non giudicante connesse ai protocolli Mindfulness sia l’approccio integrato CMT (Control Mastery Theory) per il trattamento di una vasta gamma di disturbi, e conseguire l’abilitazione all’utilizzo in seduta dei protocolli come terapeuta EMDR riconosciuto dal CRSP.

Ho collaborato con i servizi sociali del Comune di Torino in progetti di sostegno ai giovani portatori di disabilità e con diverse circoscrizioni dell’Azienda Sanitaria Locale del territorio in ambito adulti, nonché come consulente in progetti di educativa territoriale per adolescenti e giovani adulti e nel campo delle dipendenze all’interno di strutture accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale. In questo campo mi sono occupato dell’avvio e della supervisione di diversi progetti di reinserimento sociale e della conduzione sistematica di gruppi di auto aiuto con modalità psicodrammatiche classiche. Porto avanti parallelamente l’attività privata presso uno studio associato a Torino nel quale mi concentro sulla clinica di giovani adulti e adulti.

Per Psicologo 4U sono un esperto di problemi relazionali. Nel mio lavoro mi occupo di trattare pazienti adulti che presentano difficoltà nelle interazioni sociali, intime e/o estese e conseguente sofferenza emotiva che vi si accompagna.

Il mio approccio

“Attraverso le relazioni ci mostriamo al mondo e a noi stessi. Curiamole e ne saremo curati”. Questa è forse la “definizione” di lavoro terapeutico che più di tutte guida i miei sforzi nell’esercizio della professione. Proprio per questo, come terapeuta cognitivo evoluzionista, aldilà delle etichette credo fortemente nel valore terapeutico della relazione prima di ogni teoria e metodo, intesa come necessario punto di partenza per la cura di tutti gli aspetti della vita di ogni individuo.

Il mio scopo è quello di fornire, in ogni seduta, prima di ogni altra cosa un’esperienza relazionale sana, centrata sulla cooperazione e volta al raggiungimento di obbiettivi condivisi tesi al benessere dell’individuo. Uno spazio di incontro nel quale arrivare a sperimentare e sperimentarsi e trovare nuove e più funzionali strategie per le relazioni di tutti i giorni. Il mio obiettivo all’interno della terapia sarà quello di lavorare insieme affinché tu possa riconquistare la capacità di riconoscere valore e senso della tua, e altrui, esperienza emozionale. Per questo il nostro lavoro sarà centrato di volta in vota sul qui ed ora del tuo sentire, con uno sguardo attento al passato ed uno fortemente orientato al futuro più prossimo.

Su di me

Al di fuori del lavoro occupo il mio tempo allenandomi in palestra o coltivando la mia passione per la scrittura, la musica o piccoli lavori di restauro e fai da te. Cerco di dedicare più tempo possibile a queste mie passioni proprio perché mi permettono di mantenere con costanza non solo energia e disposizione fisica per affrontare le sfide della quotidianità ma anche una quota importante di creatività.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Piemonte

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
    EMDR

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    Puntualità

    (1)

    Spiegazione

    per:

    Puntualità

    Esperienza molto positiva, consigliato.