Dr.ssa Valeria Redaelli

verified

12 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia della Gestalt. Mi sono laureata nel 2005 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Milano. Ho praticato il tirocinio post-lauream presso il Centro Psico Sociale, Unità operativa 47 dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e nel 2007 mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia. Nel 2010 ho conseguito il Diploma di Specializzazione presso il CSTG, Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Dal 2007 collaboro con lo Studio di Medici Specialisti di via Romolo Bitti 18 a Milano come psicologa e psicoterapeuta. Per Psicologo 4U sono un’esperta di disturbi dell’umore: ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi bipolari. Mi occupo di disturbi psicosomatici e dell’adattamento, disturbi alimentari, trattamento di traumi e stress, problemi relazionali e di coppia, accompagnamento e sostegno nelle fasi critiche della vita con cicli di terapia breve.

Il mio approccio

Della Teoria della Gestalt ne ho fatto una filosofia di vita prima di praticarla come professionista con i miei pazienti: la focalizzazione sul presente, la promozione di autoconsapevolezza e autosostegno, l’importanza del contatto con le emozioni, la sacralità dell’incontro con l’altro (in cui io sono io e tu sei tu) e la valorizzazione del linguaggio corporeo e immaginativo sono solo alcuni aspetti di questo affascinante approccio. Lavoreremo con quello che c’è nel tuo qui ed ora e ti guiderò a “sentire” ciò che ti attraversa e a famigliarizzare con le emozioni e i pensieri che lo accompagnano. Solo lasciando emergere e fluire i nostri vissuti emotivi possiamo riconoscerli e contattarli in modo autentico, portandoli alla consapevolezza. Uno degli obiettivi più importanti che si pone la Terapia gestaltica è, infatti, il raggiungimento del cosiddetto “continuum di consapevolezza” che consiste nel mantenere costante il proprio senso della realtà, la coscienza intatta che la propria consapevolezza esiste qui ed ora e che siamo noi, e solo noi, ad agire, osservare, reagire, resistere. Basta restare focalizzati su tutte le esperienze che viviamo ogni giorno: quelle interne come quelle esterne, quelle che richiamano il nostro passato e quelle che tendono verso il futuro, quelle che desideriamo e quelle che siamo costretti ad intraprendere, quelle che semplicemente “sono”, poichè sembrano accadere spontaneamente. E per allenarti a fortificare la consapevolezza, che ritengo sia alla base di ogni cambiamento in terapia, ti proporrò un semplice esercizio: nel corso di ogni tua esperienza, senza eccezione alcuna, dovrai ripetere a te stesso, come un mantra: “Ora sono consapevole che…”. La mia presenza accanto a te sarà discreta e rassicurante, accogliente e acritica. Ti stimolerò a considerare nuovi punti di vista, ad abbandonare ingombranti copioni e a mettere a punto strategie più egosintoniche e funzionali al raggiungimento di un buon autosostegno. La Gestalt viene definita una terapia organismica poiché mira a favorire l’autoregolazione dell’individuo a partire dall’acquisizione delle risorse reali disponibili nel suo ambiente di vita. Questo implica una continua negoziazione tra individuo e ambiente, tendente all’attualizzazione delle risorse potenziali ed al raggiungimento di un efficace riequilibrio energetico attraverso le fasi della accumulazione, distribuzione e scarica dell’energia stessa.

Su di me

Il mio tempo libero lo dedico in gran parte ai viaggi perché mi piace scoprire e conoscere culture diverse dalla mia. Ho una grande passione per la montagna: passeggiare nel rispettoso silenzio della natura mi rilassa e mi ricarica. Adoro assistere a balletti e concerti di pianoforte. Pratico joga, scio e gioco a tennis.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Lombardia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica
    Psicoterapia Umanistica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Dottoressa attenta e puntuale. Ottima esperienza durante la consulenza gratuita e ho deciso di proseguire.