Dr.ssa Sofia Solinas

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali 

Sono una psicologa in formazione psicoterapeutica che lavora seguendo un approccio integrato fra  più discipline e orientamenti teorici fra cui quello di elezione risulta essere il metodo sistemico  relazionale affiancato da una inclinazione all’utilizzo dell’antropologia, tecniche psicoeducative e  paradigmi psicodinamici. 

Sono registrata presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2017. 

La mia iniziale formazione esperienziale si concentra nell’età evolutiva, operando in contesto di  case famiglia per minori orfani, in Centri dell’Aggregazione per l’Infanzia e L’adolescenza per  minori con provenienza da famiglie con condizioni socio-economiche svantaggiate, e in Centri  Estivi per l’Infanzia per bambini afferenti ai Disturbi dello Spettro Autistico, nonché ho operato  all’interno di cooperative volte alla sensibilizzazione alla scolarizzazione con famiglie di  provenienza Roma. 

Inoltre ho avuto la possibilità di formarmi come tirocinante presso l’Ospedale del Bambin Gesù di  Roma nel reparto di Neuropsichiatria Infantile, esplorando in maniera più esaustiva le mie  conoscenze sui Disturbi dell’Età Evolutiva, con particolare attenzione ai minori vittime di abuso. Ho una Laurea Triennale in Psicologia dell’Educazione e la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica  e di Comunità, conseguite presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. 

Ho lavorato e continuo ad operare nel campo della psichiatria e della tossicodipendenza in  contesto comunitario. Tale lavoro mi ha formata nella gestione delle dinamiche di gruppo, gruppi  di auto-aiuto, gruppi psicoeducativi, l’utilizzo della diagnosi psichiatrica e la creazione di laboratori  artistici di scrittura, pittura teatro e cinema, pensati ad hoc come strumento ulteriore di  elaborazione della sofferenza psichica e più in generale come ulteriore possibilità di espressione emotiva. A livello più strettamente teorico il lavoro che svolgo mi ha fatto continuamente  confrontare con l’importanza di favorire un’integrazione mente-corpo-anima, per questo ad oggi  ritengo necessaria soprattutto in presenza di alcuni disturbi un approccio non solo prettamente  psicologico, ma che si avvalga della presenza di più figure professionali. 

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “Etnopsi” con un indirizzo etno sistemico relazionale un indirizzo pensato per poter coniugare la terapia familiare, con la  multiculturalità. All’interno di esso ho avuto di confrontarmi con differenti tecniche  psicoterapeutiche quali il genogramma, le sculture, l’utilizzo del Dixyst, il gioco della sabbia, il  collage e l’utilizzo del Social Dreaming. 

Per Psicologo 4U sono un’esperta di shock culturale/nostalgia di casa, problemi relazionali, e problemi familiari/sociali. 

Il mio approccio 

Scopo del mio intervento è quello di costruire una relazione di fiducia in cui sentirsi accolto  nell’esplorare sia le proprie difficoltà che migliorare le proprie competenze. Sono fermamente convinta che una relazione che “cura” sia caratterizzato da empatica,  comprensione, fiducia reciproca, rispetto, impegno, costanza e dedizione e che la variabile tempo  attraversi tutte le altre in maniera del tutto individuale. 

Avendo sperimentato su di me una terapia personale sono estremamente conscia di come la  collaborazione tra paziente e psicoterapeuta fornisca attraverso un viaggio che si intraprende  insieme, una maggiore consapevolezza di sé in termini emotivi, cognitivi e comportamentali e il  raggiungimento di un maggior benessere intrapsichico e interpersonale.

Su di me 

Al di fuori del contesto lavorativo, trascorro molto del mio tempo libero leggendo romanzi e libri  di poesie, guardando film, ascoltando musica, ricamando e cucendo e mi piace molto fare lunghe  passeggiate immersa nella natura, soprattutto nei boschi. Questa attività soprattutto mi permette  di staccare la spina dalla routine quotidiana e scaricare le tensioni.  

Inoltre quando mi è possibile faccio viaggi, alla scoperta di nuove culture, appartenenze e  tradizioni.

 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Nostalgia di Casa / Shock Culturale
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Mi è piaciuta molto, professionale, cortese e disponibile. Mi sono sentita rassicurata da subito. La consiglio vivamente.