Dr.ssa Silvia Masci

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono Silvia Masci una psicologa che lavora attingendo ad approcci della terapia cognitivo- comportamentale (Act, Mindfulness, Dbt, Psicoterapia Sensomotoria). Sono iscritta presso l’Ordine degli Psicologi dal 2018. Ho conseguito una laurea in Neuroscienze Cognitive con il massimo dei voti e frequento la scuola di specializzazione in Terapia Cognitivo – Comportamentale (TCC) alla Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Roma. Ho conseguito con il punteggio massimo un master di II° livello sui distrubi del neurosviluppo e dell’apprendimento. Sono esperta in valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche. Lavoro sia presso il mio studio privato sia per organizzazioni che si occupano di servizi di salute mentale e per le istituzioni scolastiche. Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia, del tono dell’umore e di disregolazione emotiva. Nel mio lavoro, mi occupo di trattare pazienti che presentano problematiche legate ad ansia generalizzata, attacchi di panico, traumi, disturbo ossessivo compulsivo (DOC), depressione e difficoltà nella gestione emotiva e discontrollo degli impulsi. Inoltre, mi occupo di problematiche familiari, relazionali, sociali, alterazioni causate da forte stress, potenziamento dell’autostima e del senso di autoefficacia, crescita personale e sostegno nelle difficoltà legate a cambiamenti del ciclo di vita (nostalgia di casa/ shock culturale).

Il mio approccio

Credo fortemente nel dono della psicoterapia e nelle infinite possibilità di cambiamento dell’essere umano. La psicoterapia metaforicamente può essere rappresentata come un’altalena a saliscendi dove paziente e terapeuta sono ai due estremi dell’asse. Il compito del terapeuta non è solo quello di mantenere l’equilibrio, ma di mantenerlo in modo tale che entrambi avanzino verso il centro piuttosto che indietreggiare verso le estremità, in un processo di cambiamento continuo. Questo processo è favorito dalla costruzione condivisa di uno spazio sicuro dove si possano esprimere liberamente le difficoltà e le esperienze di vita al fine di trovare soluzioni efficaci alle problematiche presentate. La terapia sarà rivolta alla riduzione della sofferenza e sarà anche una grande opportunità di crescita, per sviluppare maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare. La terapia è una strada difficile da percorrere, richiede impegno e fatica, ma conduce verso la propria autentica realizzazione, per diventare maggiormente capaci di utilizzare le proprie risorse e sviluppare i propri talenti. Costruiremo insieme una “cassa degli attrezzi” da utilizzare nelle difficoltà, che impareremo insieme a maneggiare al fine di poter attingere ad essi ogni volta che ne avremo bisogno, ogni volta che la vita ci porrà di fronte a nuove sfide e cambiamenti. Il cambiamento comincia ogni giorno con un piccolo passo, il cambiamento è oggi, qui e ora, in quel piccolo passo.

Su di me

Al di fuori della sfera lavorativa, sono un’appassionata di libri mi piace leggere soprattutto romanzi e poesie. Ho insegnato teatro nelle scuole per più di dieci anni con l’obiettivo di portare a conoscenza i ragazzi dell’esistenza di linguaggi e mezzi espressivi alternativi con particolare riferimento al linguaggio gestuale e alla conoscenza del corpo come mezzo espressivo e comunicativo dalle enormi possibilità. Un’altra mia passione è la pallavolo che mi ha insegnato la bellezza della condivisione dei traguardi e del conforto reciproco nelle sconfitte.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare