Dr.ssa Silvia Bernardini

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono la Dr.ssa Bernardini Silvia, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 2017. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ho intrapreso gli studi di specializzazione ad indirizzo sistemico relazionale presso L’ Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma del Professor Maurizio Andolfi.

Durante gli anni della mia formazione mi sono occupata di lavorare sia in ambito clinico, seguendo coppie e famiglie in Accademia e persone singole nelle mie esperienze di tirocinio, sia in ambito formativo. Per anni ho lavorato infatti per una società che si occupava di formazione aziendale. Le competenze acquisite come psicologa e terapeuta in formazione mi hanno dato la possibilità di apportare un contributo specifico circa l’analisi dei fabbisogni delle aziende e le problematiche relazionali che si potevano instaurare tra i gruppi di persone. Oltre ad organizzare TeamBuilding esperienziali mi sono occupata anche di tenere lezioni su argomenti di competenze relazionali: comunicazione efficace, gestione dello stress e rischi correlati al lavoro.

In ambito clinico, ho avito modo di fare esperienza sia in strutture ospedaliere (nello specifico, al Dipartimento di psichiatria- ambulatorio adolescenti presso l’Ospedale Sant’Andrea e presso l’Ospedale IFO – Istituto Nazionale tumori Regina Elena di Roma fornendo supporto e assistenza a pazienti oncologici e le loro famiglie) sia in Strutture residenziali.

Attualmente esercito la mia professione privatamente e collaboro con un’Associazione per il servizio di psicoterapia di coppie e famiglie a tariffa sociale.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di problemi relazionali, conflitti di coppia e crescita personale. Mi occupo di fornire sostegno e supporto ai singoli individui e coppie le cui difficoltà attuali possono manifestarsi anche nella sfera lavorativa, amicale e familiare.

Il mio approccio

Il mio approccio considera centrale la dimensione relazionale e l’ambiente in cui ognuno di noi è inserito. Nello specifico, prediligo una visione incentrata sul significato e sull’importanza del contesto e delle relazioni significative che la persona vive quotidianamente, inserendo così un disagio o una difficoltà personale, di coppia e familiare in una cornice più ampia. Questo perché ogni singola persona non è considerata come un’entità a sé stante ma si struttura all’interno di un sistema che coinvolge una moltitudine di altre persone che si influenzano vicendevolmente.

Ogni persona, in determinate fasi della propria vita, può incorrere in un periodo di cosiddetta “crisi”. Il significato della parola “crisi” deriva dal greco e vuol dire “decisione, scelta”. Di conseguenza, un periodo di difficoltà ha di per sé la valenza intrinseca di un’opportunità di crescita. L’idea che guida il mio lavoro è quella di offrire alle singole persone, alle coppie e alle relative famiglie delle nuove lenti attraverso cui leggere le proprie storie, gli aneddoti significativi che la caratterizzano per trovare, insieme, una strada verso il cambiamento.

Tramite un contesto sicuro, di ascolto attivo e non giudicante, sarà possibile indagare e risignificare alcune modalità di funzionamento acquisito alla luce della propria storia passata e il significato che gli è stato attribuito. In quest’ottica, la difficoltà o sintomo iniziale diventa la porta di accesso al mondo interiore e relazionale, grazie al quale sarà possibile costruire nuovi equilibri più funzionali ai reali bisogni della fase di vita che si sta attraversando.

Su di me

La mia passione per i libri mi accompagna fin da quando ero piccola. Mi ha sempre affascinato la possibilità di poter “entrare a far parte di una storia” e di sicuro questo ha influito anche nella scelta della mia professione lavorativa. Sono un’amante dei boschi e della montagna e, pur vivendo in città, appena ho l’occasione organizzo trekking vicino la mia zona. Non sono un’amante delle serie televisive, tuttavia ho una passione per alcuni Anime giapponesi.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Autostima
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare