Dr.ssa Sara Zienna

verified

6 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa che lavora tenendo in considerazione la globalità e la complessità delle persone e delle situazioni in cui sono inserite. Utilizzo, in particolare, un approccio di tipo psicoanalitico psicodinamico. Sono registrata presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2015. 

Ho lavorato nel campo della psicoterapia da quando ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica psicodinamica. Ho lavorato in vari contesti, anche facenti parte del Servizio Sanitario Nazionale. Presso un servizio dell’età evolutiva mi sono presa cura di vari bambini ed adolescenti con problematiche di tipo cognitivo, relazionale, emotivo e familiare; nel lavoro con i bambini sono solita includere nei percorsi anche i familiari più stretti per avere una visione ed un raggio d’intervento più completo e globale. Presso un Centro di Salute Mentale ho lavorato con adolescenti ed adulti con problematiche sul versante ansioso, depressivo, fobico. Questi disturbi si presentavano spesso associati a questioni legate all’identità, all’autostima, allo stress, a difficoltà relazionali e sociali. Ho fatto del volontariato e tirocinio in un Centro diurno dove ho coltivato il mio interesse per la terapia di gruppo. Attualmente svolgo la professione nel mio studio privato con bambini, adolescenti, adulti e coppie. Tutte queste esperienze lavorative, da un lato, mi hanno permesso di sperimentarmi in varie tipologie di setting, da quello individuale a quello gruppale, ma anche di fare esperienza con varie fasce d’età e poter lavorare con più tipologie d’utenza, dai più piccini agli adulti; dall’altro mi hanno insegnato l’importanza e l’efficacia di lavorare in équipe, di essere aperti al dialogo ed al confronto per considerare le varie sfaccettature e punti di vista che danno una visione d’insieme.

Ho una laurea magistrale in psicologia clinica e di comunità ed ho frequentato la scuola di specializzazione COIRAG. Per psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’ansia; Autostima e crescita personale; Depressione; Nostalgia di casa; Problemi relazionali, sociali, familiari; Stress. Nel mio lavoro per Psicologo 4U, mi occupo di trattare pazienti dai 18 anni in su che presentano problematiche riferibili alle aree sopra citate, in particolar modo: attacchi di panico, ansia generalizzata; umore depresso o sbalzi d’umore; identità ed autostima; difficoltà familiari, relazionali, lavorative e di adattamento in situazioni sconosciute o nuove.

Il mio approccio

Il mio obiettivo è quello di riuscire a stabilire un clima empatico che ci permetta di entrare in sintonia per affrontare le difficoltà che vi hanno portato ad iniziare una terapia. Cercheremo di comprendere e focalizzarci sulle problematiche che vi mettono in difficoltà e valuteremo insieme come intervenire esplorando anche le possibili cause. Definiremo insieme gli obiettivi del nostro percorso e li aggiorneremo continuamente per avvicinarci sempre più al loro raggiungimento. La relazione terapeutica sarà centrale nel nostro percorso e sarà mia cura cercare di creare un clima di alleanza, fiducia ed empatia. Nel corso delle sedute, monitoreremo questi aspetti che ci aiuteranno a valutare l’efficacia della terapia, in modo da equilibrare e indirizzare il nostro lavoro sulla base dei cambiamenti che si presenteranno. Tutti i nostri sforzi saranno orientati a raggiungere una maggiore consapevolezza di voi stessi per aiutarvi a vivere, prendere decisioni ed affrontare i cambiamenti o le problematiche con padronanza ed in modo più autentico possibile, ponendo voi stessi al centro di tutto. Il lavoro psicologico è spesso impegnativo, ma alla conclusione del percorso è gratificante vedere i cambiamenti che si verificano nel raggiungimento degli obiettivi.   

Su di me

Al di fuori del lavoro, mi piace passare il tempo ad allenarmi, leggere libri e cucinare. Cerco di mantenere uno stile di vita sano con delle lezioni di Pilates, del buon cibo e cucinando o sperimentando sempre nuove ricette. Mi piace molto camminare e fare delle lunghe passeggiate, magari leggendo un bel libro in un parco. 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Piemonte

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare