Dr.ssa Sabrina Tripodi

verified

5 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta di orientamento Psicoanalitico e Costruttivista, con una lunga esperienza professionale alle spalle. Ho lavorato in molti campi: dalla Sanità privata convenzionata alla Scuola pubblica, dalla Psicologia del lavoro entro un’istituzione pubblica padovana, alla formazione accreditata in agenzie del lavoro e società di formazione private, fino all’orientamento scolastico-professionale in contesti formativi e lavorativi. Negli ultimi anni ho ristretto il mio raggio d’azione, specializzandomi soprattutto in due profili:

  1. Consulente per l’Orientamento / Operatore del Mercato del Lavoro
  2. Psicologa Clinica / Psicoterapeuta per adulti e adolescenti.

Il vasto campo di interessi professionali che ho coltivato negli anni è motivato dalla mia curiosità per i vari contesti sociali e per il modo in cui essi sono abitati e vitalizzati nell’esperienza quotidiana.

Negli ultimi anni, l’amore per la Psicologia Clinica e la Psicoterapia ha prevalso e mi sono specializzata come Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-costruttivista presso la Scuola di specializzazione SPS di Roma, capitalizzando nella mia metodologia clinica la lunga e preziosa esperienza professionale acquisita nei vari settori organizzativi in cui ho prestato servizio.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia, Autostima e Crescita Personale, Shock Culturale / Nostalgia di Casa, Problemi Relazionali, Stress-Lavoro Correlato, Problemi di studio e problemi professionali.

Il mio approccio

Utilizzo il Modello Psicoanalitico dell’Analisi della Domanda ©, sviluppato da Renzo Carli, Rosamaria Paniccia e tutto il gruppo di ricerca che fa capo alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica SPS (“Studio di Psicosociologia”) di Roma.

L’Analisi della Domanda è una metodologia centrata sul problema del cliente, sia esso un individuo, un gruppo o un’organizzazione. L’Analisi della domanda usa la relazione tra psicologo e cliente come fonte di informazione e, insieme, metodo d’intervento. Secondo questo approccio, la relazione di consulenza rende possibile un percorso privilegiato che permette di aprire uno spazio di pensiero e di riflessione su atteggiamenti e comportamenti del cliente, dischiudendo nuove prospettive di funzionamento individuale e relazionale. È nel confronto continuo e nel dialogo aperto che si costruiscono nuove possibilità di pensare e ri-pensare un contesto, di rappresentarsi un problema, di comportarsi in modo nuovo entro una relazione. Il riconoscimento dei problemi e la valorizzazione delle risorse individuali entro il setting psicoterapeutico consentono di comprendere e riorganizzare le proprie strategie di funzionamento favorendo il cambiamento.

Su di me

Ho viaggiato in tutta Europa sia per formazione che per lavoro, gestendo e coordinando progetti di rilevanza nazionale ed europea nel settore della salute mentale, nel settore della ricerca-intervento e nel settore della prevenzione dei comportamenti a rischio tra i giovani, studiando le best practice a livello europeo e internazionale e confrontandomi attivamente con realtà di successo: dalla Germania al Regno Unito, dall’Austria al Portogallo e alla Spagna.

Lavoro come consulente per agenzie private, società cooperative e associazioni onlus. Conosco dall’interno il mondo delle organizzazioni e delle istituzioni, essendomi occupata sia di qualità, sicurezza e accreditamento istituzionale per strutture terapeutiche residenziali veneziane, sia di formazione aziendale e di formazione accreditata ECM per professionisti sanitari.

Albo Professionale

Ordine degli Psicologi del Veneto

Servizi Clinici

Psicoterapia Psicodinamica

Aree di Intervento

Ansia
Autostima
Università / Lavoro

Tipologia di Paziente

Adulto (over 18)

Scrivi una recensione

Nessuna recensione da mostrare

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Febbraio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728