Dr.ssa Piera Matarazzo

verified

2 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa italiana laureata alla magistrale di Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso la Sapienza a Roma. Dopo la laurea, ho vissuto un anno a Londra e svolto il mio tirocinio lì presso The International Psychology Clinic. Il lavoro con i pazienti, a ogni modo è una passione che nasce da prima di iscrivermi a psicologia. Infatti, anche prima di laurearmi, mi sono diplomata come counselor nel 2014 presso l’ASPIC (Associazione per lo Sviluppo della Persona, dell’Individuo e della Comunità) e da allora, ho fatto esperienza con adolescenti “a rischio” presso il Centro di Formazione del Comune di Roma Luigi Petroselli e con adulti disoccupati, occupandomi dell’orientamento di questi ultimi a un’implementazione del loro livello di autostima e di autoefficacia. In particolare, ho lavorato presso il Gruppo Conform come counselor e formatrice per un progetto di ricollocazione al lavoro nel 2016 e nel 2017. 

Infine, ho fatto parte del Centro di Ascolto e di Orientamento dell’ASPIC in cui ho lavorato con adulti in percorsi di 10-14 incontri.

Il mio approccio

Il mio modo di lavorare si basa sull’accettazione incondizionata dell’altro. Molte persone crescono “sentendosi costrette” a mettere delle maschere per essere accettate. Il mio obiettivo è creare uno spazio in cui il cliente si senta accolto e libero di esprimersi autenticamente, senza sentirsi giudicato. 

Ho approfondito tecniche cognitivo comportamentali di base, che prevedono il fatto che i pensieri, le emozioni e i comportamenti siano interconnessi e uso alcuni strumenti per aiutare la persona a consapevolizzare alcuni meccanismi che, spesso, sono automatici. Inoltre, ho studiato tecniche  di counseling di base, di art counseling, di teatro counseling e di counseling per l’emergenza: il mio approccio è quello umanistico integrato con tecniche di base cognitivo-comportamentali. Le teorie a cui faccio riferimento principalmente sono quelle della Gestalt, dell’Analisi Transazionale e dell’ascolto rogersiano. Inoltre uso molto anche il disegno come strumento di lavoro. Per Psicologo4U sono esperta di Crescita personale. 

Io credo profondamente nell’utilità del lavorare su di sé, nei principi dell’accettazione incondizionata di ogni essere umano e della sua unicità e applico questi ultimi al lavoro che faccio. Inoltre, considero che uno dei più significativi aspetti di un percorso di counseling sia orientato al fatto che il cliente, “ritornando ad essere se stesso, esprimendo la sua vera natura” potrà pervenire a quel cambiamento che lo condurrà a un benessere autentico.

Su di me

Amo l’arte e cantare. Mi piace andare a vedere mostre, spettacoli teatrali e film al cinema. Adoro correre e per me è fondamentale fare esercizio fisico. Amo la meditazione e sono appassionata anche alle discipline energetiche. Per questa ragione, mi piace approcciarmi all’esistenza in maniera olistica. 

Adoro trascorrere il mio tempo libero con amici e le persone che amo e mi piace immergermi in nuove culture e modi di vivere. Infatti, ho vissuto in varie città in Europa e imparato alcune lingue: inglese, spagnolo e francese. 

Sono una persona molto spirituale, anche se non ho alcun culto di riferimento.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli psicologi della Campania

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Umanistica

    Aree di Intervento

    Autostima
    Nostalgia di Casa / Shock Culturale
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare