Dr.ssa Paola Ventura

verified

9 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono psicologa e psicoterapeuta, ho frequentato l’Università “La Sapienza” di Roma e mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica nel 2015. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dal 2012 e dal 2019 mi sono trasferita all’Ordine in Emilia Romagna dove vivo e lavoro.  

La mia formazione è in continua evoluzione e volta all’integrazione dei diversi modelli terapeutici con cui entro in contatto. Di recente, per esempio, ho terminato un corso sulla Mindfulness.  

Parallelamente anche le mie esperienze professionali spaziano in diversi settori. Durante i primi anni di carriera ho lavorato presso una cooperativa sociale a Roma nella quale ho potuto specializzarmi nell’ambito delle tossicodipendenze. Da quando mi sono trasferita in Emilia Romagna ho lavorato presso i servizi di salute mentale assumendo il ruolo di psicoterapeuta e di referente per la psicologia scolastica. Ho svolto attività di volontariato presso un Centro antiviolenza per donne. Negli ultimi anni, oltre ad esercitare la professione privatamente, ho collaborato con un’associazione che si occupa di reinserimenti lavorativi organizzando percorsi psicoeducativi motivazionali. Nella mia attività privata lavoro principalmente con adulti, giovani adulti e adolescenti. 

Per Psicologo 4U sono un’esperta di disturbi d’ansia e nel mio lavoro mi occupo di problemi relazionali, familiari e sociali.   

Il mio approccio 

Sono professionalmente convinta che il lavoro psicoterapico passa attraverso la relazione tra paziente e terapeuta che diventa strumento fondamentale di confronto e cambiamento.  

Il mio obiettivo è quello di creare un ambiente sicuro in cui poter esplorare i propri vissuti, le proprie emozioni nell’ottica di una continua acquisizione di consapevolezza circa le proprie dinamiche e meccanismi. Ritengo che sia centrale il focus sugli aspetti emotivi che ci guidano nella nostra quotidianità e nelle relazioni. Sostengo che la poca dimestichezza con questi aspetti sia spesso d’ostacolo alla crescita e all’entrare in contatto anche con i propri desideri che sono un’altra parte centrale della terapia. Conoscere i propri bisogni e desideri ci può incanalare verso una serenità di vita che è tutta da costruire. Un terzo elemento su cui lavoro sono l’analisi delle risorse di ogni persona.  

La più grande soddisfazione è osservare i grandi e i piccoli cambiamenti dei pazienti che continuano con più fiducia e consapevolezza il percorso della loro vita.  

Concludo con una metafora che può descrivere bene il lavoro: dentro questa stanza noi navighiamo insieme, il paziente guida la nave, il terapeuta è la sua bussola e la sua cartina.  

Su di me  

Sono una grande appassionata di libri, film e serie tv; penso che possano permetterti di vivere mille vite e prendere in considerazioni punti di vista a noi lontani. Mi piace molto la natura e quando posso faccio lunghe passeggiate in montagna o in riva al mare per connettermi con le radici più profonde e rigenerare ogni parte del corpo e della mente. Negli ultimi ho scoperto la passione per il teatro: mettersi nei panni dell’altro, giocare ad essere qualcuno di diverso da me e riassaporare i giochi che si facevano da bambini riconquistando la capacità di stare in relazione nella semplicità e di sperimentarsi e scoprirsi. 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione