Dr.ssa Oriana Lupo

verified

10 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta con un’ampia e variegata formazione clinica basata su modelli che fanno riferimento prevalentemente all’approccio psicodinamico e a quello umanistico, unitamente alle più recenti tecniche di nuova generazione (mindfulness, training autogeno, …).

Sono un’esperta del Benessere della persona e lavoro attraverso percorsi di Psicoterapia spesso associati all’utilizzo di Tecniche di Rilassamento e Gestione dello Stress.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, proseguendo la mia formazione con master e corsi di specializzazione, mantenendomi in costante aggiornamento.

Ho maturato diversi anni di attività nel settore, arricchendo la mia esperienza umana e professionale attraverso la collaborazione con importanti enti ed aziende (Università, Strutture Ospedaliere, Istituto Superiore di Sanità, ecc.) sia in ambito pubblico che privato.

Prendere parte a differenti progetti di ricerca in area accademica mi ha permesso di sperimentarmi in contesti lavorativi diversi e con le più variegate tipologie di utenza (per età, situazione clinica, ecc.), concedendomi la possibilità di un continuo scambio tra colleghi e il confronto derivato dal lavoro in equipe multidisciplinare.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia. Nel mio lavoro mi occupo di sostenere pazienti adulti con problematiche e difficoltà relazionali connesse ad ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, supportandoli attraverso un percorso che agevola la crescita personale e il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé.

Il mio approccio

Il mio scopo è quello di creare insieme a te un ambiente accogliente, un luogo sicuro in cui tu possa sentirti sereno e libero di raccontare la tua storia e a cui tu possa far riferimento per condividere le tue difficoltà e paure, le tue gioie e i tuoi desideri, senza provare giudizio o pressioni.

Sulla base di ciò che mi racconterai, decideremo insieme la strada da intraprendere, definendo obiettivi e modalità da adottare lungo il processo di terapia attraverso il quale ti accompagnerò.

Nonostante le fisiologiche difficoltà che potranno comparire durante il percorso, ho piena fiducia rispetto ai benefici che ne potranno derivare, sia nel breve che sul lungo periodo.

Sarà un viaggio condiviso che punterà ad aprire nuove prospettive di lettura rispetto a ciò che stai attraversando e ad attribuire senso e significato agli eventi che ti hanno coinvolto.

Ci concederemo il tempo necessario per accogliere eventuali dubbi e/o timori che potranno emergere.

L’obiettivo sarà quello di creare uno spazio strutturato dove poter esprimere, in maniera protetta, i vissuti emotivi connessi alle difficoltà che porti, esplorando insieme la tua storia presente e passata, con uno sguardo al futuro.

Con empatia e rispetto ti guiderò alla scoperta di te stesso, delle tue difficoltà ma anche dei tuoi punti di forza che rappresenteranno una preziosa risorsa per la terapia (e quindi anche per la tua vita) e sosterrò un processo di consapevolezza personale che agevolerà il miglioramento delle tue relazioni sociali e affettive.

Nutro profondo rispetto e passione per il mio lavoro e credo che ognuno di noi meriti la possibilità di essere felice, la conquista di sentirsi pienamente sé stessi e in equilibrio con la mia propria mente, con il proprio corpo e in una armonica relazione con il mondo.

Su di me

La mia settimana è per buona parte occupata dal lavoro, al quale mi dedico con passione e impegno costante.

Durante il tempo libero amo andare in bicicletta e passeggiare all’aria aperta.

Una delle mie più grandi passioni è la cucina, perché credo che il cibo sia un prezioso strumento che ci concede la magia di essere autentici e creativi, capace di stimolare sensazioni ed emozioni uniche sia nel corpo che più in profondità.

Sono inoltre appassionata di home decor e penso che attraverso l’attenzione ai propri spazi domestici si possa compiere uno straordinario atto artistico e di cura verso sé stessi e verso chi ci sta vicino.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Sicilia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Umanistica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Relazionali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare