Dr.ssa Martina Carisio

verified

2 Anni di Esperienza

Le mie credenziali 

Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione, iscritta all’Ordine degli  Psicologi del Piemonte dal 2019. Mi sto specializzando in Psicoterapia ad indirizzo  Analitico Transazionale. 

Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità, e durante gli anni di studio  ho conseguito anche un Master in Psicologia giuridica e un Master in Sessuologia.  Mi occupo di pazienti adulti e di coppie, ma ho lavorato anche con adolescenti  che presentavano problemi psicologi e psichiatrici, e con pazienti adulti con  patologie psichiatriche inseriti in contesti riabilitativi e di cura.  

Collaboro con un’associazione dove seguo pazienti che hanno agito violenza in  varie situazioni e contesti. Svolgo anche consulenze tecniche di parte in casi di  separazioni e divorzi non consensuali, e mi occupo di genitorialità.  Per Psicologo 4U sono un’esperta di problemi relazionali, familiari e sociali, di  problemi sessuali e di crescita personale. Nel mio lavoro mi occupo di pazienti  adulti con problemi affettivi e sessuali, con difficoltà a comunicare e a  relazionarsi con gli altri, o che stanno affrontando momenti di vita difficili che li  portano a sentire sintomi specifici (come ansia, insonnia, sintomi fisici di natura  psicologica) o un disagio psicologico più “generalizzato”.  

Il mio approccio 

Lo psicologo non si occupa di dare consigli o dire al paziente ciò che deve fare!  Il mio lavoro consiste nell’aiutare e nell’accompagnare le persone a trovare gli  strumenti e le soluzioni migliori per loro e per la loro storia, per affrontare e  risolvere i loro problemi, in un percorso insieme, basato sulla fiducia, sul rispetto  reciproco e sulla condivisione degli obiettivi.  

É mio compito, infatti, aiutare il paziente ad individuare ciò che lo fa soffrire e  scegliere insieme cosa cambiare e ciò su cui lavorare, attraverso quello che nel  mio approccio teorico prende il nome di contratto. 

Credo fortemente che la relazione terapeutica si debba basare su una relazione  autentica tra paziente e professionista, relazione in cui vi è quindi una reale, 

profonda e incondizionata accettazione di sé e degli altri. Ogni essere umano, e  quindi ogni paziente, è l’essenza della sua storia, unica e incredibile. Ciò che  guida e ispira il mio lavoro sono l’accettazione e l’accoglienza della complessità  di ognuno di noi, l’ascolto attento ed empatico e la curiosità. Tutto questo mi  permette di comprendere la bellezza più profonda di ogni persona e di aiutarla  a ritrovare una nuova e migliore serenità.  

La psicoterapia è un percorso a volte lungo e faticoso, è impegnativo perché  mette a confronto con alcune parti di sé stessi che ci caratterizzano da sempre,  ma che ad oggi non sono più funzionali, ma anzi, al contrario, ci fanno soffrire.  Non è facile scardinare alcune parti e alcune convinzioni di sé, nemmeno quando  si riconosce che sono proprie quelle a creare la nostra sofferenza. Ma quando si  ha la forza e il coraggio di superarle, il risultato è eccezionale: si raggiunge un  benessere nuovo e i cambiamenti positivi permettono di affrontare la vita e tutto  ciò che essa ci riserva con maggior fiducia e consapevolezza.  

Vedere i miei pazienti raggiungere i loro obiettivi e stare bene, mi conferma ogni  giorno quanto sia efficace la psicoterapia e nutre costantemente la mia passione  per ciò che faccio. 

Su di me 

Oltre alla passione per il mio lavoro, amo la lettura e i viaggi. Mi piace rilassarmi  leggendo un bel libro, mi appassionano soprattutto i gialli e i romanzi. E amo  viaggiare: mi piace vedere posti nuovi, scoprire e conoscere nuove culture e  nuove storie.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Aldo degli Psicologi del Piemonte

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Umanistica

    Aree di Intervento

    Problemi Relazionali
    Problemi Sessuali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare