Dr.ssa Marta Torelli

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa ad orientamento dinamico e psicoanalitico, registrata presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto. Ho una laurea in psicologia clinico-dinamica e sto attualmente terminando i miei studi presso la scuola di specializzazione in psicoterapia COIRAG, con sede a Padova, che forma alla psicoterapia psicoanalitica individuale, di gruppo e istituzionale. In passato ho svolto le mie esperienze formative e lavorative presso vari servizi del territorio, partendo dalla Neuropsichiatria infantile per giungere poi a focalizzarmi nell’ambito adulti collaborando per diversi anni con l’Ambulatorio di Psicoterapia Psicoanalitica afferente alla Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Qui prestavo servizio svolgendo percorsi di consultazione e psicoterapia della durata di due anni. Attualmente collaboro come psicologa presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Treviso, con uno specifico progetto sui gruppi terapeutici di reparto. Svolgo inoltre la professione presso il mio studio privato con bambini, adolescenti e adulti con un’ampio spettro di problematiche e difficoltà. Per Psicologo 4U sono un’esperta di problematiche depressive e di lutto, problemi relazionali e disturbi d’ansia, nonché difficoltà famigliari e lavorative o di adattamento a nuove situazioni di vita.

Il mio approccio

Il mio approccio vede la relazione al centro stesso della cura. Attraverso la costituzione di uno spazio sicuro, di ascolto e non giudizio, è possibile gettare le basi per la creazione di un’alleanza di lavoro che ci consentirà di affrontare efficacemente il trattamento. Ma cosa vuol dire che è la relazione che cura? Sin dalla nascita, è attraverso la relazione con l’altro che il bambino impara a conoscere se stesso e il mondo. Sempre nella relazione può acquisire la fiducia necessaria per allontanarsi e sperimentarsi, libero, nella vita. È spesso nella relazione che si verificano le prime, significative, dolorose crepe nell’esistenza di ciascuno di noi… ed è attraverso una relazione che queste possono essere prima illuminate e poi, curate. Un’importante autrice e psicoanalista descriveva la terapia come “due persone che parlano in una stanza”. Ma quante cosa possono succedere, tra due persone che parlano in una stanza? Lo spazio di terapia esplora tutto ciò che può accadere tra quelle due persone e il mondo “fuori”, in un dialogo intimo dove, nel tempo, viene a formarsi uno “spazio di gioco condiviso”, inteso metaforicamente come uno spazio creativo dove poter esplorare insieme le aree più problematiche e fragili della propria storia e scoprire possibilità “altre” per ridare un nuovo significato alla sofferenza.

Stabilire una relazione di fiducia, basata sull’autenticità e sul rispetto, costituisce la base per un lavoro sicuramente faticoso ma sincero di esplorazione del proprio mondo interno, delle proprie difficoltà, delle proprie “storture”, in un percorso verso la creazione di nuove risorse, il consolidamento delle proprie aree di forza, il coraggio di creare nuove alternative.

La mia formazione specifica, inoltre, è orientata alla “gruppalità”, intendendo con questo una visione della persona come intrinsecamente costituita da tutti i suoi gruppi di appartenenza, nonché da tutti i gruppi nei quali transita nel corso della sua vita. Tutti noi nasciamo catapultati in un’appartenenza gruppale, i cui simboli e significati arriva a costituirci in modo estremamente peculiare e caratteristico. Nel percorso di cura, l’ottica gruppale permette di guardare al di là del singolo individuo, comprendendolo in funzione dei gruppi che costituiscono la sua esistenza e la sua vita psichica.

Su di me

Il mio lavoro occupa buona parte della mia vita, essendo anche una mia grande passione, per cui mi piace continuare a formarmi partecipando a convegni e seminari e studiando. Sono inoltre un’accanita lettrice, mi piace scrivere e conservo nel cassetto il sogno di scrivere un giorno un libro. Serie tv e sport sono un buon passatempo.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Veneto

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Depressione
    Lutto
    Nostalgia di Casa / Shock Culturale

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Ho avuto qualche appuntamento fino ad ora e mi sto trovando bene. La dottoressa mi mette a mio agio e mi sento serena a condividere i miei problemi con lei. Consigliata.