Dr.ssa Ludovica Briotti

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dopo la laurea, conseguita nel 2016 presso La Sapienza di Roma, ho maturato esperienza in ambito Ospedaliero presso l’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani dove ho assistito pazienti affetti da HIV. Nello specifico, offrivo supporto a coloro i quali riscontravano problematiche legate all’accettazione della propria sessualità (anche in ambito familiare) ed alla propria condizione di positività al virus, evidenziando atteggiamenti di rifiuto ed importanti problematiche relazionali.  Ancora presso l’INMI Spallanzani, ho fornito sostegno psicologico ai pazienti in fase terminale ricoverati nel reparto Hospice ed alle loro famiglie. Inoltre, in collaborazione con lo Spallanzani, ho fondato insieme ad altri professionisti l’associazione “Dialogo” per sostenere, su base volontaria, i pazienti ricoverati all’interno dell’ospedale.Nell’ultimo anno ho svolto attività clinica presso il CSM di Cinecittà della ASL di Roma2, ove mi sono occupata principalmente di servizi alla persona.In seguito, presso la cooperativa sociale AISS, ho prestato sostegno ad alunni con difficoltà scolastiche ed in particolare a bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, del comportamento e con deficit cognitivi (utilizzando strategie di fronteggiamento al disagio e tramite attività di gruppo con valore socio-educativo).Inoltre, mi sono occupata presso la Fondazione Villa Maraini di dare psicologico a pazienti tossicodipendenti che intendono intraprendere un percorso terapeutico di recupero, manifestando il bisogno di affrontare le problematiche legate alla propria dipendenza.

Per Psicologo 4U sono esperta di disturbi d’ansia (disturbo d’ansia generalizzato, disturbo da attacco di panico, disturbo d’ansia da malattia e disturbo ossessivo-compulsivo) e disturbi del tono dell’umore. Mi occupo inoltre, di problematiche legate alla sfera universitaria e lavorativa.

Il mio approccio

Ciò che per me è indispensabile all’interno della terapia è creare fin da subito un ambiente accogliente, in cui la persona si può sentire a suo agio e libero di poter esprimere le proprie emozioni, gli stati d’animo e i pensieri. 

Fare lo psicologo per me non vuol dire avere in tasca la risoluzione di tutti i problemi o avere la bacchetta magica e porre fine alle sofferenze. E’ un percorso che si intraprende in due e il paziente ha parte attiva in tutto questo ed è lui che decide di cambiare e partecipare attivamente, il mio ruolo sarà quello accompagnarlo in questo viaggio e fornirgli gli strumenti adatti.

Amo il mio lavoro perché in questo ho scoperto la possibilità di vivere la psicologia non solo come professione, ma anche e soprattutto come un’opportunità per offrire supporto a chi realmente lo necessita. Conosco l’importanza di fornire un sostegno concreto e conosco la soddisfazione che la buona riuscita del percorso mi regala. Con il tempo la necessità dei pazienti è diventata anche la mia necessità ed è questa che oggi perseguo con convinzione. Se è vero che bisognerebbe vivere di passioni, questa è la mia opportunità per farlo.

Su di me

Mi piace sfruttare il mio tempo libero a contatto con la natura ed in particolare in montagna dove ho conosciuto veramente me stessa. In inverno lo sci ed d’estate il trekking, mi regalano un senso di libertà unico e per me imprescindibile.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Università / Lavoro

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Molto professionale e cortese. Soddisfatta del primo incontro.