Dr.ssa Leira Muto

verified

8 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Il mio nome è Leira Muto, sono psicologa e psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio -n. 18823. Grazie ad una vasta e profonda esperienza all’interno dell’Unità Operativa di Psicologia clinica all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma ho potuto trattare diversi tipi di disagio psicologico e collaborare con i reparti dell’Ospedale intervenendo nella complessa relazione tra mente e corpo. La mia curiosità ed interesse dei diversi modi di operare all’interno dei sistemi sanitari mi ha spinto alla Tavistock Clinic di Londra; grazie ad un progetto della Regione Lazio, infatti, ho potuto approfondire i miei studi partecipando ad un master di psicologia organizzativa in senso psicoanalitico e a diversi corsi specialistici. Ho maturato successivamente esperienza nel campo delle dipendenze e dell’intervento nel sistema famiglia, nello specifico nelle dinamiche di coppia. Attualmente lavoro come psicoterapeuta all’interno di una struttura di reinserimento terapeutico per persone con problemi di dipendenza. Svolgo inoltre la libera professione nell’ambito dell’intervento clinico diagnostico della domanda specifica e nell’ambito di progettazioni per lo sviluppo del benessere della comunità e la rete tra sistema sanitario, famiglia e sistemi educativi e territoriali. Per Psicologo 4U sono un’esperta in problematiche relazionali ed emozionali che possono minare il benessere psicologico della persona o della coppia.

Il mio approccio

La scelta d’intraprendere una professione di questo tipo è stata dettata dalla mia passione per il benessere della comunità e la consapevolezza che tale benessere si costruisce intorno alla propria libertà psichica. Preferisco costruire l’obiettivo terapeutico insieme alla persona che si rivolge a me poiché penso che ognuno di noi ha una modalità unica ed irripetibile di essere. Lo scopo del percorso terapeutico lo immagino però, nella scoperta del proprio funzionamento psichico al fine di comprendere le proprie modalità relazionali e ridefinire le esperienze emotive che facciamo tutti i giorni. Il mio orientamento metodologico è fondato sul rapporto mente e corpo, sullo sviluppo cioè della capacità della persona di sentirsi e di riconoscere le proprie emozioni, in modo tal da poter avere una relazione con sé stessa più comprensiva e funzionale al proprio benessere. Il concetto di benessere è per me, molto ampio e complesso, si riferisce alla possibilità di raggiungere un certo grado di serenità personale e successivamente relazionale al fine di una costruzione identitaria libera da difese, angosce e paure. La scelta di collaborare con Psicologo 4U è nata dall’interesse per un servizio che risponde ai bisogni degli utenti, valorizzando gli strumenti digitali che ci permettono di accorciare le distanze. In effetti ho potuto sperimentare in prima persona l’utilità di mantenere uno spazio terapeutico in sintonia con le proprie scelte di vita personali e professionali, che implichino anche spostamenti.

Su di me

Le persone e la natura sono i miei passatempi preferiti! Adoro, infatti, costruire le mie giornate intorno all’amore per la natura e per le diversità. Ho potuto conoscere vari contesti nella mia vita e diverse città, incontrando ad ogni esperienza persone interessanti e modi di pensare diversi dai miei. Nella mia quotidianità passo il mio tempo a fare un po’ di sport, a leggere e giocare con la mia piccola gattina. La musica mi accompagna sempre e mi mancherebbe molto se non ci fosse, inoltre sto cominciando ad imparare a suonare la chitarra poiché è uno strumento che mi piace molto e attraverso il quale riesco ad esprimere la mia creatività.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Regione Lazio -n. 18823

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica
    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare