Dr.ssa Giuliana La Marca

verified

11 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa che lavora con modalità eclettica, ho un orientamento cognitivo comportamentale, ma nella mia pratica professionale mi ispiro anche ad approcci di differente matrice teorica.  Ho una laurea quinquennale in psicologia clinica e di comunita’ conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana con il n° 4001-A.
Ho frequentato per quattro anni la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Tolman di Palermo, conseguendo nel 2011 il titolo di psicoterapeuta, con il massimo dei voti, da allora lavoro nel campo della psicoterapia.
Ho erogato servizi nel campo della salute mentale, indirizzati sia ad adulti che a minori, in modalità sia individuale che gruppale,    inoltre nella mia pratica professionale mi è capitato spesso di effettuare terapie rivolte alle coppie. Nei percorsi psicoterapeutici indirizzati alle coppie, accompagno entrambi i membri della diade verso il superamento delle crisi o delle divergenze presentatesi, fornendo strumenti pratici volti al miglioramento delle modalità comunicative e/o relazionali all’interno della diade, partendo sempre dal presupposto però che “un sano conflitto animi la relazione”.
Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi Depressivi, e d’Ansia. Ho ampia esperienza nel trattamento di mamme con disturbi depressivi con esordio nel peripartum, pazienti con disturbi dell’umore, attacchi di panico, ansia generalizzata,disponibile a sostenere le famiglie con  problematiche inerenti la genitorialità.

Il mio approccio

Il mio scopo è forniti un ambiente di ascolto  accogliente ed empatico per esplorare le tue difficoltà in un luogo sicuro, in un contesto non giudicante, privo di pregiudizi garantendoti massima riservatezza e  rispetto del segreto professionale.
Insieme trovaremo soluzioni costruttive ai tuoi problemi. La mia attenzione sarà centrata sul ricondurti a vivere focalizzandoti sul momento “presente”.
Il  percorso che faremo insieme, ti condurrà ad un cambiamento che avrà inizio nel momento stesso in cui deciderai di intraprenderlo. Trovo etico e utile, dare risposta tramite questo servizio online, alle esigenze di quanti si trovano nella necessità di fronteggiare un momento di black-out esistenziale, promuovendo una cultura del benessere psicologico. Tale benessere oggi può essere intrapreso e praticato con sicurezza e professionalità anche on-line.La terapia online e telefonica si basano sui medesimi protocolli di trattamento che si utilizzano in studio. La base del trattamento nel mio approccio è costituita da tre elementi fondamentali e imprescindibili: motivazione al trattamento, relazione e allenza terapeutica.
Incontreremo certamente degli ostacoli che non saranno altro che le “resistenze”, che si opporranno al tuo desiderio di andare oltre, ma insieme le riconosceremo e le oltrepasseremo. Il mio motto è: ” Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle. (Les Brown)”.

Su di me

Al di fuori del lavoro, mi dedico all’approdondimento di differenti linguaggi musicali, alla pratica dello yoga e della mindfullness. Mi appassionano la saggezza e la cultura nipponica, un proverbio giapponese che mi ha molto colpito e orienta il mio modo di approcciarmi alla vita e’: “Cadi 7 volte, rialzati 8”. Amo la quiete, i paesaggi rurali e gli animali. Adoro viaggiare. Ho incontrato, come tutti, delle difficoltà nella vita e ho imparato a fronteggiarle con un esercizio attivo, sviluppando la “perseveranza” e affinando la capacità di resilienza.

Albo Professionale

Albo degli Psicologi della Sicilia

Servizi Clinici

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Aree di Intervento

Ansia
Depressione
Problemi Familiari / Sociali

Tipologia di Paziente

Adulto (over 18)
Coppia (entrambi over 18)

Scrivi una recensione

Nessuna recensione da mostrare

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Febbraio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728