Dr.ssa Gabriella Errico

verified

15 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una  psicologia clinica e di comunità dal 2001 sono iscritta presso L’ordine degli psicologi, sin da subito dopo la mia laurea ho lavorato presso organizzazioni che perseguono lo scopo del benessere sociale  dell‘individuo, sviluppando particolare attenzione alla psicologia transculturale, orientando la persona ad un efficace inserimento sociale, sia relazionale che economico. Ho conseguito un master in psicologia giuridica e in psico-diagnosi. Ho deciso poi di specializzarmi con un approccio di psicoterapia breve;  la terapia breve strategica è un approccio dinamico e flessibile, che ha la capacità di adattarsi al disagio momentaneo della persona, lavorando sui sintomi prima ancora che alle cause. Nel corso degli anni la mia formazione mi porta a ottenere il titolo di  psicologo dell’emergenza, lavoro infatti presso strutture sanitarie quali il pronto soccorso, dove il mio compito è la gestione dell’ansia o gli attacchi di panico, o la comunicazione delle Bad News; da quando è iniziata la pandemia collaboro con le istituzioni per il supporto emotivo ai sanitari e ai cittadini, attraverso l’ordine degli psicologi ,infatti, è stata istituita una task-force di psicologi (esperti in psicologia dell’emergenza); la mia formazione mi porta a sostenere l’operatore sanitario, in quanto oberato e sollecitato da forti emozioni frutto del proprio lavoro, o addetti alle forze dell’ordine, con particolare attenzione nella prevenzione al suicidio. Durante gli anni di formazione ho svolto anche corsi di Mindfulness e training autogeno, tecniche di fondamentale importanza nel trattamento di alcuni stati alterati della psiche. Da anni mi confronto con persone che rivolgendosi a me  manifestano problemi di coppia, stati d’ansia, problemi di inserimento sociale, depressione, superamento del lutto, attacchi di panico, disturbo post traumatico da stress, gestione della rabbia.

Per Psicologo 4u sono un’esperta in autostima/crescita personale, problemi relazionali, disturbi d’ansia.

Il mio approccio

Ho scelto l’approccio della terapia breve strategica perché rispecchia il mio modo di essere, pragmatico. Penso che ognuno di noi abbia il diritto di vivere le proprie emozioni ed esperienze della vita nel miglior modo possibile e soprattutto in estrema serenità; se avessimo la bacchetta magica sarebbe tutto più semplice, non avendola il mio scopo è quello di ottenere l’identico risultato conducendo ogni mio cliente ad incanalare in maniera cosciente i propri stati d’animo, pensieri e sensazioni, con lo scopo di vivere una vita sociale migliore, sollevandola da quella sensazione di pesantezza che la società moderna per velocità e per pregiudizi spesso fa emergere. Ho un approccio che conduce il cliente a poter vedere da un altro punto di vista le proprie esperienza, nessuna esperienza è causa del nostro successo o insuccesso, bensì il significato che vogliamo attribuirgli. L’approccio strategico è flessibile, infatti già dal primo colloquio attraverso l interazione si adatterà al cliente come un vestito cucito su misura, nel rispetto dell’alleanza terapeutica, terapeuta- cliente.

Su di me

Quando non svolgo l’attività lavorativa mi piace passare del tempo coltivando il mio zafferano, traendo i benefici che il contatto con la terra, i colori e l’aria hanno per il mio equilibrio psico-fisico. Mi piace documentarmi e leggere le news sia degli argomenti quotidiani sia locali che nazionali e internazionali,  parte del mio tempo libero lo dedico all’associazione di volontariato di psicologi per l’emergenza che afferisce alla protezione civile che interviene in situazioni di massima emergenza.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Dottoressa molto disponibile e professionale, nonostante la consulenza a distanza, ha capito subito il mio problema e mi sento a mio agio a parlare con lei.