Dr.ssa Francesca Romana Chiricozzi

verified

21 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Mi chiamo Francesca Chiricozzi e da molti anni lavoro come psicoterapeuta utilizzando prevalentemente un approccio di tipo psicodinamico. Ho acquisito l’abilitazione all’esercizio della professione e l’scrizione all’Odine degli Psicologi del Lazio nel 2000 (n. 9385). Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia psicodinamica nel 2011 presso l’Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.) a Roma. Da allora lavoro come psicoterapeuta. Precedentemente (nel 2005), ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Neurologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di  Roma, maturando così anni di esperienza nel settore della neuropsicologia. Dal 2012 al 2018 ho lavorato come psicologo ricercatore (borsista e assegnista di ricerca) presso l’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico “Fondazione Santa Lucia” (a Roma), occupandomi di valutazioni cognitive e neuropsicologiche su pazienti adulti affetti da lesioni cerebrali acquisite e degenerative. Ho conseguito il titolo di dottore in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1997.                                                                      Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia, Problemi di autostima e di tipo relazionale. Nella fattispecie, come psicoterapeuta mi occupo prevalentemente del trattamento di ogni forma di manifestazione dell’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie), dei deficit di autostima (senso d’inadeguatezza generale e manifestato in situazioni specifiche) e di difficoltà di tipo relazionale (ansia sociale, problemi di coppia, disturbi di personalità).       

Il mio approccio

Nel lavoro di psicoterapeuta mi pongo principalmente l’obiettivo di comprendere l’origine delle tue difficoltà emotive per costruire insieme a te il lavoro terapeutico più adatto per aiutarti a comprendere e a risolvere il problema psicologico per il quale ti rivolgi a me come specialista.  A tale scopo, utilizzo un metodo di lavoro che ha come focus l’impostazione del lavoro terapeutico sull’analisi, la comprensione e la risoluzione dei principali nuclei psicopatologici sottostanti alla tua richiesta di aiuto psicologico. Ciò significa per te ottenere dal trattamento psicologico risultati consolidati in un lasso di tempo relativamente breve.  Uno degli elementi chiave del metodo clinico da me utilizzato è quello di garantire, settimanalmente, al paziente uno spazio di ascolto attivo, nel quale l’individuo può sentirsi accolto, compreso e non giudicato (Setting), facilitandogli un’apertura emotiva. Con questo metodo di lavoro è altamente frequente raggiungere una buona alleanza di lavoro nella coppia terapeutica (paziente/terapeuta) e  velocizzare così l’avanzamento del processo terapeutico e il raggiungimento dei risultati ricercati.                                                                                                        Ogni essere umano merita di poter godere appieno della propria vita e come terapeuta trovo estremamente importante aiutare i miei pazienti a diventare consapevoli del modo in cui è possibile fare questo, accompagnandoli emotivamente nel percorso che li porta al raggiungimento di tale obiettivo.                                         

Su di me

Nella mia vita extra-lavorativa, mi piace stare a contatto con la natura anche praticando sport quali il jogging o il ciclismo. Amo molto viaggiare, mi piace la lettura e il cinema: prediligo libri e film  gialli o a sfondo psicologico. Per me è estremamente importante essere soddisfatta nelle relazioni affettive, poiché è nei rapporti emotivi in primis che vivo la possibilità di amare ed essere amata e di crescere emozionalmente. Pertanto mi  piace condividere con le persone a me care, i piaceri della tavola, i viaggi e l’amore per la natura, assicurandomi così quell’arricchimento emotivo che mi dà le energie necessarie per  svolgere con impegno e passione quotidiana il mio lavoro.       

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Autostima
    Lutto
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (2)

    Attenzione

    (2)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Sono molto contenta di aver iniziato un percorso con la dottoressa, brava, gentile e attenta!

    per:

    Attenzione

    Trasmette empatia e fa sentire il paziente a suo agio, molto disponibile.