Dr.ssa Francesca Da Ronch

verified

3 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica in formazione.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2018 e mi sto formando come psicoterapeuta psicoanalitica presso l’IdF di Milano della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (S.I.P.P.).

Attualmente ricopro l’incarico di Cultrice della materia per i corsi di Assessment Psicodinamico in Età Evolutiva e di Psicologia Dinamica all’interno del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo, della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, Università di Padova.

Dal 2020 svolgo l’attività di libera professione, in particolare con adolescenti, giovani adulti e adulti, avendo avuto modo di fare  per diversi anni esperienza presso il Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Padova. 

Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia e Problemi Relazionali. Mi occupo di ansia generalizzata e specifica, attacchi di panico con sintomi somatici, ansia derivante da esperienze traumatiche e mi occupo di problemi relazionali, sia in ambito lavorativo che privato e familiare. 

Il mio approccio

Il mio approccio è di tipo psicoanalitico, rivolgo quindi profonda attenzione all’interazione, agli aspetti relazionali e alle dinamiche interpersonali. 

Lo scopo, durante i primi incontri, è la costruzione di uno spazio di ascolto accogliente e confortevole, all’interno del quale potersi sentire a proprio agito e liberi di esprimersi. Nel mio lavoro cerco di favorire una buona relazione terapeutica e un’alleanza salda, un clima di fiducia e confidenza. Tutti punti fondanti sui quali costruire il percorso, definendo in modo chiaro ed esplicito obiettivi, strategie e valorizzando le risorse personali. 

Poter garantire al cliente uno spazio tutto suo, costruito e co-costruito insieme su misura, sicuro e stabile nell’orario e nel giorno concordato, è sicuramente una delle certezze che maggiormente mi fa apprezzare il mio lavoro. La seduta diventa così un momento importante, dove potersi concedere un qualcosa di diverso dalla quotidianità, sapendo di non essere soli, ma di fronte una persona pronta ad ascoltare, comprendere e accogliere. 

Il mio approccio mi ha insegnato a riconoscere e rispettare i vissuti di difficoltà e sofferenza che ogni persona porta dentro di sé, prestandone la giusta attenzione e legittimità. Nel corso della vita, ognuno di noi si trova a vivere momenti difficili e situazioni più o meno critiche, soprattutto nelle fasi di cambiamento e incertezza. Poter contare su di un luogo sicuro dove fermarsi, parlarne e respirare è già il primo passo per poter sentirsi meglio. 

Il percorso terapeutico offre un’opportunità unica di cambiamento e consapevolezza, sia delle difficoltà che hanno portato a rivolgersi al terapeuta, ma soprattutto delle proprie risorse personali preesistenti, trovando insieme la strada per metterle in campo.

Su di me

Sono una persona dinamica, pronta al cambiamento e a nuove sfide, la possibilità di cambiamento e la capacità di farlo sono dei valori in cui credo molto.

Sono stata una sportiva agonista per molti anni e questo tipo di impegno mi ha insegnato la perseveranza, la dedizione e a confrontarmi con me stessa, con i miei limiti e le mie paure. 

Mi piace imparare e studiare, questo mi porta a credere molto sull’importanza della formazione continua, soprattutto nel mio lavoro, che svolgo con entusiasmo e tenacia, spinta da curiosità e passione.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Veneto

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Esperienza positiva, consiglio la dottoressa.