Dr.ssa Francesca Borgia

verified

5 anni di esperienza

Le mie credenziali

Sono Francesca Borgia, una psicologa ad orientamento psicodinamico, iscritta all’Ordine degli psicologi della Regione Puglia dal 2016. Sto per specializzarmi in psicoterapia psicodinamica ad orientamento socio-costruttivista e ho avuto nella mia esperienza clinica la possibilità di confrontarmi con i vari disagi che l’individuo si trova ad affrontare nella sua vita, dall’età evolutiva all’età adulta, all’interno di servizi del SSN, quali il Centro di Salute Mentale.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di disturbi d’ansia, depressione e disturbi afferenti alla sfera relazionale.

Il mio approccio

L’approccio a cui faccio riferimento è incentrato sulla relazione e, quindi, allo scambio comunicativo ed emotivo che si attiva nella relazione terapeutica. Sono fermamente convinta che offrire un ambiente accogliente, ponendo la relazione come punto di snodo, sia utile all’emergere delle problematiche che la persona si trova ad affrontare nella sua quotidianità, all’esterno della relazione terapeutica. La relazione terapeutica diventa, perciò, pretesto per pensare le modalità messe in atto dal paziente nella sua vita di tutti i giorni; si pone, quindi, come un’esperienza che permette di sperimentare emozioni e pensarle senza che queste creino rotture o producano effetti distruttivi. Offrire uno spazio, infatti,  in cui promuovere il “pensiero su” permette alla persona di riorganizzare il racconto che fa di sé.

Sulla base della mia esperienza, da psicologa e da paziente, posso affermare che ognuno di noi abbia bisogno di uno spazio che si qualifichi come privo di giudizio in cui raccontarsi e promuovere un pensiero su se stessi, avendo la possibilità di sperimentare una relazione che, come uno specchio, possa restituire una visione meglio organizzata di noi stessi. Viene proposto un contesto in cui si promuove lo sviluppo della persona che passa dall’analisi dei desideri e si concretizza nelle varie sfere che caratterizzano la sua vita, come il lavoro e le relazioni.

Sono convinta che non esistano patologie ma solo modi di essere della persona che trovano forma nelle relazioni e nelle modalità messe in atto dall’individuo nei suoi vari contesti di vita.

Prendersi la responsabilità del progetto di vita di una persona è una delle caratteristiche del mio lavoro, ma insieme si negoziano gli obiettivi da raggiungere e, proprio come una danza, si dà forma a qualcosa di nuovo, modellandosi a vicenda, all’interno della relazione. Secondo il mio punto di vista, infatti, il cliente non è un ascoltatore passivo della relazione ma, insieme al terapeuta, opera all’interno dello spazio clinico per attivare le risorse utili al cambiamento.

Su di me

Oltre ad essere una psicologa, mi occupo dell’insegnamento della Psicologia in corsi professionalizzanti. Entrambi gli ambiti si pongono come una relazione d’aiuto, intesa come la richiesta da parte di un individuo nei confronti di un altro considerato più competente, ma l’esperienza da formatrice mi ha permesso di esplorare un’altra modalità dell’essere in relazione. Fornire le competenze alle persone per gestire e organizzare il proprio progetto di vita mi ha permesso di affinare  la capacità comunicativa e progettuale – organizzativa che aggiungono valore al mio lavoro clinico.

Sono una grande appassionata di animali, di lettura e di arte. Credo che questi tre elementi mi abbiano nel tempo permesso di esprimere la mia personalità in vari modi, consentendomi di esplorarmi nelle mie varie sfumature. L’arte e la lettura aiutano, infatti, a fare esperienza del proprio mondo interno, proiettando negli oggetti le proprie emozioni e i propri desideri, rendendoli separati da sé, permettendosi così di esplorarli da fuori e facendone un’esperienza del tutto nuova.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Ordine degli Psicologi della regione Puglia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare