Dr.ssa Francesca Bonina

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali  

Sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Sono iscritta all’ordine degli  Psicologi della Regione Sicilia dal 2017. 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e Tutela della Salute presso l’università degli studi di Roma  La Sapienza ed in seguito ho frequentato, presso la sede di Reggio Calabria, la Scuola di Psicoterapia  Cognitiva (SPC), un corso quadriennale, tramite il quale ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta  Cognitivo Comportamentale. 

Durante il mio percorso di formazione, attraverso diversi tirocini ho avuto modo di fare esperienza  presso strutture del SSN del Lazio e della Sicilia, sia nell’ambito dell’età adulta, che di quello dell’età evolutiva (0 – 18). 

Ho seguito bambini che presentavano differenti disturbi quali quelli del neurosviluppo, d’ansia,  oppositivo provocatorio, depressivi, alimentari etc.  

Relativamente all’adolescenza ed all’età adulta, mi sono invece occupata principalmente di disturbi  d’ansia, disturbi alimentari, disturbi depressivi, disturbo ossessivo compulsivo (DOC), elaborazione  del lutto e disturbi di personalità. 

Durante i primi sei mesi della pandemia COVID – 19, ho fornito supporto psicologico all’utenza, tramite una linea appositamente dedicata a tale emergenza.  

Per Psicologo 4U sono un esperto di Disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari, disturbi di  personalità e difficoltà legate alla bassa autostima. 

Il mio approccio 

L’approccio in cui ho deciso di specializzarmi perchè sentivo che mi apparteneva maggiormente è  quello cognitivo comportamentale. 

Secondo tale orientamento è presente una significativa relazione tra emozioni, pensieri e  comportamenti. 

Durante la terapia, l’obiettivo è quello di verificare ed eventualmente correggere o ridurre la  pervasività delle credenze disfunzionali, sostituendole con credenze maggiormente funzionali. Lo scopo del mio lavoro è quindi quello di intervenire sui pensieri automatici negativi, sulle  convinzioni e sugli schemi cognitivi disfunzionali, per insegnare al paziente a regolare le emozioni  dolorose ed interrompere i circoli viziosi che mantengono la problematica, perchè possa condurre una  vita degna di essere vissuta.  

Il terapeuta cognitivo comportamentale lavora insieme al paziente al fine di stabilire degli obiettivi  terapeutici, stabilendo insieme a lui un piano di trattamento volto alla risoluzione dei problemi attuali. E’ un tipo di approccio basato sul quì ed ora, ci si concentra infatti su ciò che nel momento presente  genera e mantiene la sofferenza, non tralasciando però eventi passati, che risultano una fonte  d’informazione fondamentale.  

Durante il percorso di psicoterapia il paziente svolge un ruolo attivo, vengono infatti assegnati degli homework da eseguire al di fuori della seduta, volti al riconoscimento ed all’identificazione di pensieri, emozioni e comportamenti, appresi durante la seduta.

Oltre a collaborare con Psicologo 4u, svolgo la libera professione presso il mio studio privato, dove  conduco colloqui individuali sia con bambini e adolescenti, che con adulti.  

Mi occupo prevalentemente di disturbi del neurosviluppo, disturbi d’ansia, disturbi depressivi,  disturbo ossessivo compulsivo (DOC), disturbi alimentari e disturbi di personalità.  

Su di me  

Al di fuori del lavoro, coltivo diversi interessi, quali la fotografia, i viaggi (ho viaggiato molto in  Europa) l’arte, la scrittura, etc.  

Mi dedico inoltre al volontariato, che svolgo presso la Croce Rossa Italiana. Infine mi piace prendermi del tempo per dedicarmi allo sport, che ho sempre reputato molto  importante nella mia vita. 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Sicilia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    La dottoressa Bonina è di grande aiuto con i miei problemi.