Dr.ssa Fiorella Gillino

verified

3 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa e psicoterapeuta in formazione, mi sono laureata in “Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia” presso l’Università di Milano Bicocca. A partire dal 2017 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed intrapreso il percorso formativo per diventare una psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale.

Negli anni ho maturato esperienza nel settore della salute mentale, lavorando inizialmente in una Comunità Terapeutica a Media Protezione e partecipando come coordinatrice junior ad un progetto di ricerca e formazione, inerente a questo ambito.

Successivamente ho lavorato in un centro diurno per adulti aventi disabilità e nell’ambito scolastico, sia come educatrice scolastica, sia come psicologa attraverso progetti sul tema del denaro, del bullismo e del cyber bullismo. Collaboro anche con una Onlus che si occupa di migranti a cui viene offerto un percorso di supporto psicologico. Nel mentre ho avviato il mio studio privato lavorando principalmente con adulti e adolescenti. Le diverse esperienze lavorative mi han permesso di sperimentarmi in ambiti e fasce d’età differenti, di maturare nel mio settore e sviluppare nuove competenze.

Per Psicologo 4U sono esperta di Disturbi d’Ansia, Depressione, Autostima, Shock Culturale e Problemi Relazionali. Mi occupo di terapia individuale con adulti e adolescenti.

Il mio approccio

L’approccio che utilizzo considera la persona nella sua unicità e il mio lavoro si basa sulla reciprocità, l’intersoggettività e la stimolazione della soggettività del paziente. Infatti, nessuno meglio del paziente sa quale sia la propria verità e ciò che gli serve, per questo è fondamentale che la persona comprenda la sua importanza nel processo terapeutico, affinché questo possa funzionare.

Il mio ruolo è quello di aiutare la persona a riconoscere i propri bisogni, quali strumenti poter utilizzare per soddisfarli, le aree di sofferenza e, sulla base di ciò, decidere insieme su cosa si vuole lavorare nel corso della terapia, attraverso quello che, nel mio approccio, si chiama contratto. Un ulteriore aspetto della terapia è quello di identificare e valorizzare le risorse della persona nel contesto della storia di vita riconoscendole quando sono state efficaci.

Per permettere che quanto detto avvenga, ritengo necessario che nel tempo si costruisca una buona alleanza terapeutica tra paziente e terapeuta, infatti una buona relazione è ciò che rende la terapia un luogo sicuro, in cui sentirsi liberi di raccontare, accolti, ascoltati e non giudicati. In questo modo il percorso potrà essere un’esperienza correttiva rispetto alle situazioni vissute in passato. Intraprendere un percorso terapeutico può essere complicato, perché da una parte c’è la voglia di star meglio e dall’altra la paura di cambiare vecchi modi di comportarsi o pensare, che non fanno più star bene. Per questo sarà necessario parlare di questa ambivalenza per poterla affrontare e renderla un ulteriore momento di comprensione di sé. Penso che sia importante darsi il permesso di poter stare bene e il coraggio trovato per intraprendere un percorso di terapia è un primo passo in questa direzione.

Su di me

Amo il mio lavoro e rilassarmi prendendomi cura di me, leggendo, viaggiando e guardando film. Mi piace stare all’aria aperta e condividere il mio tempo libero con gli amici e le persone per me significative.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Lombardia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare