Dr.ssa Federica Cagnin

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono Federica Cagnin, psicologa e specializzanda in Psicoterapia Cognitiva indirizzo neuropsicologico presso la SLOP di Padova. Mi sono sono laureata nel 2014 in Neuroscienza e Riabilitazione presso l’università degli Studi di Padova e successivamente mi sono iscritta nel 2017 all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 10217). 

Il mio percorso accademico e professionale è iniziato dalla ricerca sul campo e in laboratorio soprattutto nei seguenti ambiti: psicologia evoluzionistica, etologia, psicoeducazione, fenomenologia ed elaborazione dei dati. Successivamente ho frequentato l’U.O.C di Neurologia dove ho approfondito la valutazione neuropsicologica in particolare in pazienti con Sclerosi Multipla e Demenza. Ho continuato a sviluppare le mie competenze in ambito neuropsicologico presso un Centro per il Decadimento Cognitivo dove oltre alla valutazione neuropsicologica di pazienti con sospetto decadimento cognitivo ho svolto anche le attività di stimolazione cognitiva, di ricerca e supporto psicologico. Infine mi sono dedicata alla pratica clinica presso il Centro di Salute Mentale dove ho avuto modo di intraprendere percorsi di sostegno psicologico seguendo pazienti con un grande ventaglio di diagnosi. 

Attualmente sono psicologa libero professionista e mi occupo principalmente di problematiche esistenziali e psicopatologia negli adulti. Mi occupo anche di problematiche di coppia e di sostegno alla genitorialità. Scrivo, infine, articoli su sessualità e vita di coppia per un portale online. La formazione continua è un obbligo per gli psicologi ma non lo vivo come tale, ma come un’opportunità per migliorarmi e offrire ai miei pazienti nuovi servizi. Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi d’Ansia, Autostima e Problemi Relazionali.

Il mio approccio

I percorsi che propongo al singolo o alla coppia sono mirati e calibrati in base agli obiettivi concordati insieme nei primi colloqui. Successivamente troveremo, insieme, il modo per raggiungere tali obiettivi, un passo alla volta. Mi occupo di problematiche esistenziali e psicopatologia negli adulti con un sguardo, soprattutto, verso il futuro, verso ciò che vuoi essere e diventare. Cercheremo di comprendere i motivi della tua sofferenza e tirare fuori le risorse personali più adatte per dare la svolta che ti auspichi alla tua esistenza.

Il mio approccio è volto a far dialogare le diverse discipline ed è scientificamente fondato. Pongo particolare attenzione ai modi unici di ognuno nel fare esperienza del mondo e delle relazione con gli altri.

Ci tengo a specificare che ogni percorso ha bisogna di motivazione, responsabilizzazione e voglia di mettersi in gioco: non ci sono soluzione uguali per tutti e, vista la complessità della tua esistenza, la soluzione ai tuoi problemi non può essere semplice. Amo questo lavoro perché mi da l’opportunità di tirare fuori dalle persone le loro migliori risorse, che spesso non sapevano di avere

Su di me

Nel tempo libero mi piace allenarmi al chiuso o all’aria aperta. Mi piace camminare in montagna e viaggiare. Parigi è la mia città preferita, il viaggio in Thailandia quello che mi ha segnata di più. Leggo tanto e passeggio con il mio cane. Mi piace cucinare soprattutto i dolci sperimentando sempre nuove ricette.  Sono curiosa, per questo mi piace sperimentare cose sempre nuove e conoscerne sempre di più su qualsiasi argomento.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Veneto

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Relazionali
    Università / Lavoro

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare