Dr.ssa Erika Trombotto

verified

10 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comuntà iscritta all’Albo Professionale del Piemonte nel 2005 con il n.4424, Psicoterapeuta Specializzanda ad Indirizzo Cognitivo-Comportamentale e abilitata dal 2009 come Consulente in Sessuologia Clinica, riconosciuto dalla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica). Sto concludendo la Scuola di Specializzazione UAM, sugli Interventi Assistiti con gli Animali (AAI), per diventare Referente di Area e Responsabile di Progetto e per poter anche avvalermi, quando necessario, di animali, prevalentemente gatto, cane e coniglio in terapia. Contemporaneamente mi sto formando con l’Accademia Certificata Mindfulness, per diventare Istruttore Mindfulness attraverso il protocollo MBSR (Mindfulness-Based-Stress Reduction).
Ho erogato per diversi anni servizi nel campo delle Addiction, prevalentemente rispetto ai disturbi correlati all’uso e abuso di sostanze e a quelli non correlati da sostanze come la Ludopatia e la Dipendenza Affettiva. Per diversi anni mi sono anche dedicata verso un bacino di utenza legato alla fragilità causata da problemi abitativi, economici e ad altri problemi legati all’ambiente sociale.
Per Psicologo 4U sono un’esperta di Disturbi Depressivi e di Ansia, Dipendenza Affettiva e Problemi Relazionali, Autostima, Disturbi correlati allo Stress, Disturbi Sessuali. Prevalentemente lavoro con un target di pazienti adulti che presentano difficoltà legate allo stress, alla bassa autostima, attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbi depressivi, problemi sessuali.

Il mio approccio

Il mio modo di lavorare si basa sul concetto di empatia ovvero la capacità di porsi in maniera immediata nella situazione di un’altra persona per comprenderne lo stato d’animo. Sapersi mettere nei panni dell’altro dunque, anche attraverso l’aiuto dei nostri Neuroni Specchio (Rizzolatti), permette di creare un setting, un’alleanza terapeutica ed una fiducia reciproca che può agevolare il processo di consapevolezza e di cambiamento. Sentirsi in un “luogo sicuro e protetto” , ascoltato e senza giudizio, agevola la capacità di esprimersi, parlando anche dei taboo e di manifestare le emozioni più intense come la rabbia, la paura, l’ansia, il senso di colpa e la vergogna. Dopo un primo processo di Assessment, raggiunto attraverso alcuni colloqui e test, mirati a comprendere e interpretare i fenomeni comportamentali ed i problemi personali, per avere un quadro clinico generale, ci si ferma a ragionare insieme sull’analisi della domanda e su quali obiettivi raggiungere per migliorare il proprio benessere psicologico. Partendo dal qui ed ora e dal sintomo riportato o per dirlo in altri termini, dalla difficoltà attuale, si andrà a lavorare su di esso, attraverso competenze specifiche come per esempio il genogramma, tecniche di rilassamento, di visualizzazione guidata,in base alla problematica riportata. Potranno anche essere richiesti degli homeworks, tra una seduta e l’altra, per mantenere una continuità e per far sperimentare modalità diverse del comportamento abituale L’obiettivo è sempre lo stesso: il miglioramento della qualità della vita, il sentirsi meglio con se stessi e di conseguenza con il contesto in cui si vive. Il lavoro terapeutico è un processo a due, dove però il protagonista è il cliente: il terapeuta perturba e accompagna il processo.
Per concludere con una metafora: “Immagina una scacchiera, dove i pezzi bianchi sono tutti i tuoi pensieri e sentimenti positivi e i pezzi neri sono tutti quelli negativi. Trascorriamo la vita cercando disperatamente di far avanzare i nostri pezzi bianchi e annientare tutti i pezzi neri. Ma il problema è che c’è un numero infinito di pezzi bianchi e neri. Non importa quanti pezzi neri elimini, ne appariranno altri. Inoltre, i pezzi bianchi attraggono i pezzi neri. Ad ogni pezzo bianco che muovi a sua volta si muove un pezzo nero”.

Su di me

Al di fuori del lavoro, mi dedico ai miei animali pelosetti: un gatto nero ed un coniglio nano. Sono amante della natura e delle camminate all’aperto, oltre che della filosofia del riciclo. Adoro i mercatini vintage e le sue sfaccettature fatte di momenti e scorci del passato e di storia. La mia anima vagabonda mi porta a dover viaggiare per esplorare paesaggi, culture e tradizioni diverse.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Piemonte

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    (2)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    (1)
    per:

    Spiegazione

    La Dottoressa Trombotto è molto professionale, mette a proprio agio i suoi pazienti ed è molto comprensiva. Sono una persona pienamente soddisfatta!

    per:

    Attenzione

    La Dottoressa Trombotto è molto attenta e professionale, e dimostra sinceri interesse e cura per i suoi paziente. È sempre disponibile. Una valida professionista