Dr.ssa Elisa Frescura

verified

10 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, registrata presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2012. Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova. Ho precedentemente lavorato come Coordinatrice all’interno di Strutture Psichiatriche e come Psicologa presso alcuni centri di accoglienza per Richiedenti Protezione Internazionale. Al momento mi occupo prevalentemente di interventi di psicoterapia e psicoeducazionali per persone con Sindrome di Asperger e di sostegno psicoeducazionale e promozione dell’autonomia per persone con Sindrome di Down.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di Problemi sociali e relazionali, Stress e disturbi ad esso correlati. Mi occupo del trattamento di pazienti adulti che stanno cercando di trovare il loro posto nel mondo, che hanno problemi legati all’inserimento sociale e lavorativo e pensieri disfunzionali ad essi collegati, alla vita relazionale, al riconoscimento e gestione delle emozioni proprie e altrui, alla gestione del sovraccarico sensoriale e delle funzioni esecutive.

Il mio approccio

Il mio approccio è quello Interattivo-cognitivo, volto ad indagare il modo in cui la persona costruisce la propria realtà e la propria storia, nella sua interazione con l’ambiente sociale e familiare di riferimento. Integro questo approccio con tecniche di Terapia Cognitivo Comportamentale (CBT, DBT) per la gestione di pensieri ricorrenti e disfunzionali e per l’autoregolazione emotiva. Utilizzo inoltre alcune tecniche di Mindfulness, come supporto per la gestione dello stress e della consapevolezza corporea. Il contesto del colloquio si caratterizza come un luogo non giudicante, dove il paziente può esprimere liberamente ciò che pensa e sente, sapendo che non verrà valutato negativamente dal terapeuta. Questo spazio di ascolto è molto importante, soprattutto per quelle persone che, in virtù di uno stile di pensiero diverso da quello comune, si sono spesso sentite poco comprese o inadeguate. Durante i colloqui saranno esplorate le problematiche rilevate da ogni paziente, con particolare attenzione allo stile di pensiero individuale e alle aree di rigidità di ognuno, ma anche alle strategie più utili per risolvere problemi concreti sperimentati nella vita quotidiana. Verrà posto anche particolare rilievo ai punti di forza, agli interessi e alle capacità di ogni singolo paziente, in modo da costruire insieme la possibilità di una vita pienamente soddisfacente. Gli interventi proposti potranno vertere, ad esempio, su: accettazione della propria diversità e ricostruzione della propria identità personale, training su riconoscimento e messa in pratica delle regole sociali e di contesto, costruzione e mantenimento di relazioni soddisfacenti, comunicazione efficace, Teoria della Mente, riconoscimento e gestione delle emozioni e dei loro correlati fisici, gestione del sovraccarico sensoriale ed emotivo.

Su di me

Passo la maggior parte del mio tempo a studiare argomenti psicologici, nelle loro più varie declinazioni: è uno dei miei più grandi interessi, e ne parlerei per ore. Al di fuori del lavoro, sono molto appassionata di animali ed ecologia. Credo in un approccio olistico e consapevole alla vita, che tenga conto del benessere di ognuno. Mi piace molto lo sport, soprattutto le camminate, il nuoto e l’equitazione. Amo molto anche la musica rock, la letteratura e l’arte in generale, prediligendo uno stile introspettivo e onirico.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Veneto

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare