Dr.ssa Claudia Mazzei

verified

8 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale familiare. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2012. Mi sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale e familiare presso la EIST – European Institute of Systemic Relational Therapies nella sede di Milano. 

Nel 2018 ho conseguito un master in Psicologia Clinica di Coppia presso Spazio Iris di Milano e nel 2019 mi sono formata nella tecnica psicoterapeutica EMDR presso il CRSP – Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia.
Lavoro come libera professionista, offrendo consulenze individuali e di coppia. Ho collaborato presso lo sportello psicologico di ascolto dell’Associazione Tiziana Vive Onlus – Soleterre. Mi sono occupata per diversi anni di progetti di supporto psicologico rivolti a minori, famiglie e disabili. Dal 2019 collaboro con un’associazione che si occupa di interventi rivolti al sostegno della genitorialità e al supporto psicologico e formazione di figure socio-assistenziali.

Per Psicologo 4U sono un’esperta nel trattamento di disturbi d’ansia generalizzata, quali attacchi di panico, stati ansiosi, disturbi ossessivo-compulsivi, situazioni di stress connessi all’ambito familiare, lavorativo o di studio. Nel mio lavoro, mi occupo di trattare pazienti adulti, singoli e coppie, che presentano difficoltà relazionali e problemi familiari di varia natura. In particolare, ho seguito pazienti con necessità di supporto alla genitorialità e difficoltà nella relazione di coppia. 

Il mio approccio

Il mio approccio prevede la creazione di uno spazio di ascolto accogliente e riflessivo.
Gli approcci terapeutici che utilizzo comprendono la Psicoterapia Sistemico-Relazione, tecniche di Terapia Breve Strategica e tecniche di rilassamento. Il mio modello presenta un intervento mirato per affrontare e risolvere le problematiche di tipo psicologico, utilizzando tecniche e tattiche su misura della specifica situazione. 

Nel percorso di terapia individuale l’obiettivo è esplorare insieme al paziente le difficoltà esperite e trovare le migliori strategie per affrontarle, al fine di ottenere miglioramenti nel breve e nel lungo periodo.

I percorsi di sostegno alla genitorialità hanno l’obiettivo di focalizzarsi sul migliorare e comprendere la relazione con i propri figli, riflettere sugli stili educativi e sulle modalità di comunicazione, al fine di favorire un maggior benessere all’interno del sistema familiare.

La psicoterapia di coppia è rivolta ai partner che si trovano ad un bivio, o in situazioni in cui c’è il desiderio di ridurre la conflittualità nella comunicazione e di incrementare la comprensione reciproca, oppure essere supportati nella gestione di scelte e cambiamenti importanti. L’obiettivo è quello di aiutare la coppia a rileggere la propria storia, a costruire insieme nuovi significati e nuovi equilibri, ponendo attenzione ai bisogni e alle risorse di ciascun partner.

Il percorso terapeutico si declinerà nel seguente modo: in un primo momento approfondiremo le difficoltà, i vissuti emotivi faticosi da gestire e la rete relazionale intessuta dal paziente, al fine di individuare il focus del disagio esperito. Costruiremo insieme gli obiettivi del percorso, affinché siano il più possibile focalizzati sul bisogno emergente del paziente e consentano di ritrovare un equilibrio e una nuova condizione di benessere. Sulla base di questo verrà definita una durata indicativa del percorso, che potrà declinarsi in breve, medio o lungo termine.

Su di me

Nel tempo libero mi dedico alla lettura, in particolare di romanzi e saggi, alla visione di film e ai viaggi. Mi piace visitare luoghi di interesse storico-artistico, quali musei, siti archeologici e architettonici. Ho una certa passione per il giardinaggio e la cura delle piante.

 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Lombardia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Familiari / Sociali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    La dottoressa Mazzei mi sta aiutando tanto a superare un brutto periodo. La consiglio a tutti senza esitazioni.