Dr.ssa Clara Grassi

verified

4 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana dal 2018. Mi sono laureata in psicologia clinica e della salute nel 2016 presso l’Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti. Attualmente sto terminando il mio percorso di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale a Firenze. Per arricchire e approfondire la mia formazione ho frequentato il corso di perfezionamento di primo livello REBT (Rational emotive behavior therapy) e il workshop ACT (Acceptance and Commitment Therapy). Per il mio percorso formativo e professionale ho maturato esperienza nell’ambito delle neuroscienze a Firenze presso una struttura privata. Attualmente svolgo servizio come psicologa presso il Servizio di Salute Mentale Adulti di riferimento della mia zona. Qui offro percorsi volti alla promozione del benessere psicologico e al miglioramento del funzionamento individuale. Inoltre svolgo la libera professione proponendo interventi per adulti e adolescenti con diverse problematiche e disturbi, in particolar modo difficoltà nella gestione delle emozioni, ansia, difficoltà relazionali e depressione.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di gestione dell’ansia e attacchi di panico, gestione dello stress, difficoltà relazionali e depressione.

Il mio approccio

Il mio modo di lavorare ha come primo obiettivo quello di creare un clima collaborativo e non giudicante dove la persona possa sentirsi ascoltata e accolta. Ciò è fondamentale per stabilire una buona relazione, essenziale per la buona riuscita del percorso terapeutico. Il mio approccio di riferimento è il cognitivo-comportamentale: un orientamento evidence-based, ovvero con numerose prove di efficacia, utile per numerosi disturbi. Dopo aver raccolto e concettualizzato il funzionamento individuale, condivo e stabilisco assieme alla persona un obiettivo terapeutico. Il razionale su cui si basa il mio approccio è che ogni emozione e sofferenza sono determinati da pensieri ricorrenti e disfunzionali. Le distorsioni cognitive causano e mantengo la sofferenza creando dei circoli viziosi. Attraverso tecniche cognitive aiuto la persona a integrare e rivedere tali pensieri disfunzionali e non utili al benessere per rompere quei circoli viziosi che mantengo la sofferenza. Attraverso tecniche comportamentali quali ad esempio tecniche di rilassamento e di mindfulness, aiuto le persone a modificare quei comportamenti che causano e mantengono sofferenza. Attraverso l’apprendimento di nuove strategie di gestione delle emozioni, esposizione alle situazioni temute, la persona impara ad affrontare quelle emozioni ritenute intollerabili e a gestirle in maniera più funzionale e efficace. In seduta partiamo sempre da episodi del presente per poter arrivare ai modelli di pensiero e di comportamento appresi durante l’infanzia. L’approccio cognitivo-comportamentale si scandisce in una struttura definita ma non rigida, difatti al centro del processo terapeutico è la persona che è protagonista del cambiamento: per utilizzare una metafora come spesso faccio, è come se insieme dovessimo percorrere un sentiero nel bosco: tu hai la mappa e io ti aiuto a leggerla per arrivare alla destinazione desiderata.

Su di me

Fuori dal lavoro amo molto correre, fare trekking e stare all’aperto. Libri e graphic novel sono un’altra mia passione. Libri, fumetti, film e canzoni sono molto spesso per me fonte di riflessione anche in ambito psicologico, per questo mi capita di condividere e suggerire ai miei pazienti qualcuno di essi durante il percorso come spunto di riflessione su alcune tematiche inerenti il percorso in atto.

 

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Toscana

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare