Dr.ssa Cinzia Savini

verified

6 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa Clinica iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n° 21563. Mi sono formata presso l’Università degli studi dell’Aquila, dove ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e Dinamica con il massimo dei voti. Attualmente sono Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto per le Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica – I.R.E.P. diretta dal Prof. E. Gilliéron.

Sono libera professionista e mi occupo di colloqui individuali, con coppie e famiglie e consulenze per problematiche manifestate dai bambini. Collaboro con la cooperativa Cecilia Onlus per quel che riguarda il servizio di integrazione di minori in famiglie multiproblematiche.

Nel 2020 sono entrata a far parte del team del CABMF (Centro di aiuto del bambino maltrattato e famiglia) dove mi occupo di valutazione delle competenze genitoriali. 

Ho lavorato per anni nel settore delle neuroscienze e della neuropsicologia, presso la Fondazione Santa Lucia dove ho potuto approfondire la Ricerca Clinica in ambito biomedico. Nello specifico mi sono occupata di valutazioni neuropsicologiche e psicopatologiche mediante somministrazione di test e colloqui in pazienti neurologici, nello specifico in pazienti con Stroke, Malattia di Parkinson, in pazienti con demenza ed anche in pazienti con disturbi psichiatrici. Questa esperienza mi ha permesso di acquisire delle conoscenze in merito alla valutazione e riabilitazione cognitiva ma anche progettazione nazionale ed internazionale.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di ansia, disturbi d’ansia, fobie e attacchi di panico, problemi familiari e relazioni. Offro servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale e di coppia.

Il mio approccio

L’approccio che utilizzo considera la persona nella sua globalità, offrendo un ascolto empatico, specialistico e senza giudizio su questioni riguardanti la sfera psico-emotiva e la relazione con i propri contesti di vita (famiglia, scuola, lavoro). Il focus di interesse è dunque costituito dall’individuo nella sua interezza e complessità. L’uomo infatti è un essere attivo e relazionale con l’ambiente circostante sin dalla nascita e si struttura in un rapporto di reciprocità con il contesto. La mente è intrinsecamente relazionale, reciproca, interattiva e diadica. Ci troviamo quindi di fronte ad un individuo che non è il semplice risultato del suo ambiente, ma egli stesso contribuisce alla creazione della sua identità costruendo i suoi significati consci e inconsci in una relazione circolare con la realtà esterna. In questo senso, sia analista che paziente sono coinvolti attivamente e contribuiscono con la propria soggettività alla costruzione del percorso di cura. 

Su di me

Al di fuori del lavoro, amo fare lunghe passeggiate nei diversi parchi della città con il mio cane. Grazie a lui, infatti, ho avuto la possibilità di sperimentare e di costruire un affetto empatico, privo di qualsiasi ambivalenza, un rapporto stretto, di innegabile appartenenza reciproca che mi aiuta tanto nel lavoro che svolgo. Riesco così a staccare la spina e distrarmi, ricaricare le energie, e ricominciare!

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Ho iniziato da poco il mio percorso, ma sto già trovando gli incontri utili e di grande aiuto. Consiglio a tutti di rivolgersi alla Dott.ssa Savini.