Dr.ssa Chiara Munciguerra

verified

5 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa clinica e mi sto formando come psicoterapeuta alla scuola Gestalt, approccio che seguo e che orienta nel mio lavoro. Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità all’università di Torino nel 2015 e dal 2017 sono iscritta all’albo degli psicologi. Le mie esperienze lavorative sono nell’ambito della residenzialità psichiatrica, con particolare riferimento ai disturbi di personalità e alle dipendenze, lavoro che mi ha permesso non solo di (so)stare con il dolore più profondo, ma anche di acquisire competenze nella conduzione di gruppi terapeutici. Ho lavorato inoltre alla facoltà di psicologia di Torino come ricercatrice, un’opportunità che mi ha permesso di acquisire competenze nell’ambito della diagnosi psicologica e della ricerca. Inoltre ho esperienza di lavoro presso i servizi territoriali per la salute mentale nell’Asl di territorio, e nel carcere di Torino. Lavoro principalmente con adulti e coppie.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di autostima e crescita personale, grazie alla presa di consapevolezza delle proprie emozioni e sensazioni che proviamo e agiamo nel proprio mondo di relazioni. Partendo da questo, mi occupo di problematiche familiari, di coppia o lavorative. Inoltre grazie alla mia formazione ho potuto acquisire esperienza e competenza nell’ambito dell’etnopsichiatria e quindi delle difficoltà legate allo shock culturale e all’inserimento in un contesto socio-culturale diverso da quello di origine.

Il mio approccio

Il lavoro che faccio è mirato alla co-costruzione, tra me e il paziente, di un ambiente terapeutico che sia sostenente e di fiducia, grazie ad un approccio “empatico”, entrando quindi in sintonia con le emozioni vissute dal cliente, e un approccio che si può definire “simpatico” cioè utilizzo attivamente durante gli incontri con i pazienti le mia risposta emotiva e sensoriale. Utilizzando un approccio di tipo “fenomenologico, grazie alla presa di consapevolezza di ciò che avviene tra paziente e terapeuta, il paziente può prendere consapevolezza delle dinamiche relazionali che mette in atto nella sua vita di tutti i giorni, e in questo scambio il paziente può ridare un senso alle cose che avvengono nella sue vita. Lo scopo è quello di riappropriarsi del senso di “potere”, che in alcune situazioni i pazienti non sentono di avere ma viceversa si sentono incapaci di cambiare la situazione.

La mia attenzione sarà sul “qui e ora” del paziente, come viene vissuto, qual è la difficoltà e il possibile cambiamento, dove lo sguardo al passato serve a prendere consapevolezza di come un momento di sofferenza si è creato, e invece lo sguardo al futuro serve a capire gli obiettivi ai quali il paziente mira in questo momento.

Inoltre, grazie alla mia formazione con la psicoterapia della Gestalt, nel mio lavoro pongo particolare attenzione al corpo, attraverso il quale il nostro inconscio ci comunica come stiamo e “dove siamo” emotivamente. E dunque grazie ad ascolto attivo e costante, orienta le mie sedute.

Sono una appassionata di sogni, motivo per il quale nelle mie sedute lavoro spesso sui sogni dei pazienti e ho esperienza di quanto dai sogni possano emergere delle parti nascoste e sconosciute di noi che ci stupiscono e che aprono la strada a cambiamenti importanti.

Infine, sarà di mio interesse prendermi cura della relazione tra me e il paziente, per poter partire dal “noi”, e grazie alle esperienze della relazione terapeutica, acquisire nuovi strumenti e capacità attraverso l’incontro con una nuova esperienza.

Su di me

Nella mia vita personale sono appassionata di arte, quindi visito spesso musei e città d’arte, e come hobby mi diletto nella pittura, soprattutto astratta e onirica. Oltre a questo amo il contatto con la natura e viaggiare, alla ricerca di mondi nuovi e di posti da scoprire, e sono due passioni che mi accompagnano nel mio tempo libero.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Piemonte

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Umanistica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare