Dr.ssa Benedetta Ghimenti

verified

3 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa e mi sto specializzando in psicoterapia sistemico relazionale presso la scuola ITFS di Siena. Proprio per la mia specializzazione sono abituata a lavorare sia in setting individuale che di coppia.

Mi sono laureata in psicologia clinica e mi sono iscritta all’ordine degli Psicologi nel 2019. Già durante l’università avevo iniziato a collaborare con un’associazione di volontariato in cui svolgevo colloqui telefonici con persone in difficoltà e a lavorare come tutor dell’apprendimento con bambini con difficoltà scolastiche. Inoltre ho svolto tirocinio in ospedale approfondendo la tematica della violenza di genere e l’utilizzo dei test psicodiagnositci.

Negli ultimi anni ho lavorato all’interno dei consultori approfondendo il tema del benessere in gravidanza e nel puerperio, la terapia di coppia e il sostegno genitoriale. Ho anche aperto il mio studio privato in cui offro colloqui psicologici individuali, di coppia e familiari. Continuo a lavorare nell’ambito dell’infanzia per quanto riguarda i disturbi dell’apprendimento e svolgendo progetti di prevenzione del disagio giovanile in ambito scolastico. Sono infine una formatrice in ambito lavorativo, conducendo corsi sulla comunicazione assertiva e il problem solving.

Per Psicologo 4U sono un’esperta di problemi relazionali e familiari.

Il mio approccio

Per me è importante creare all’interno del colloquio un clima di fiducia e non giudizio che favorisca la riflessione e la sperimentazione di nuove possibilità all’interno di un luogo sentito come sicuro.

Il mio approccio di matrice sistemico relazionale si concentra sull’approfondire e allargare quanto riportato per cercare di dare un senso alle difficoltà che la persona sta vivendo e proprio da questo attivare un cambiamento.

Ogni persona ha una storia particolare e la sua personalità e i suoi comportamenti sono legati anche all’ambiente in cui è cresciuta e dove si trova a vivere attualmente. Infatti approfondire le relazioni che la persona ha nei vari contesti di vita permette di trattare anche tutti quei pensieri, emozioni, vissuti e storie che la contraddistinguono.

Le difficoltà riportate vengono viste come la miglior soluzione che la persona ha trovato in quello specifico momento e il lavoro si concentrerà per trovare nuove modalità di adattamento al contesto che permettano una maggior sensazione di benessere e di equilibrio.

Nella setting individuale mi concentro sulla persona, sulle difficoltà che si trova a vivere a seconda dei contesti e delle relazioni in cui è inserita, mentre nel setting di coppia il focus è sulla relazione fra i partner, sui motivi del loro incastro di coppia e sul favorire la comunicazione e la comprensione.

Il percorso terapeutico è contraddistinto da momenti profondi di cambiamento e da momenti di fatica e impegno. Se portato a termine, tuttavia, permette di raggiungere una consapevolezza tale da poter prendere scelte davvero in linea con i propri desideri e i propri bisogni.

Su di me

Al di fuori del lavoro mi piace svolgere attività che sviluppino la mia creatività. Amo l’arte in tutte le sue forme, mi piace molto andare a teatro e alle mostre di arte contemporanea. Per me è importante anche concedermi momenti di relax svolgendo attività molto semplici come leggere un film o guardare un film con la mia famiglia.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Toscana

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Problemi Relazionali
    Università / Lavoro
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare