Dr.ssa Antonella Cirafici

verified

5 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma, diretto dal Prof. Tamburello. Ho conseguito la Laurea in Psicologia clinica e di comunità nel 2015 presso l’Università Europea di Roma e successivamente nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Ho conseguito anche un Master di II Livello in Psicologia Giuridica che mi ha permesso di lavorare come psicologa giuridica presso il Tribunale dei Minorenni di Roma e diventare un esperto ex art. 80 presso la Corte d’Appello de l’Aquila dal 2019. Nel 2015 ho curato la redazione di diversi articoli presso l’Associazione Osas presente sul territorio romano. Il mio interesse per l’attività di docenza universitaria mi ha permesso di svolgere nel 2017 attività di assistenza come cultore della materia per la cattedra di insegnamento “Comportamento Organizzativo” – Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Applicate, presso l’Università de l’Aquila. Ho maturato esperienza formativa e professionale nell’ambito ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini e presso strutture private (SMA- Servizi Medici Aziendali). In passato ho lavorato come psicologa dell’età evolutiva presso un centro socio-educativo della Cooperativa Melanie Klein, occupando di minori di età compresa tra i 3 e i 17 anni, trattando disturbi comportamentali e vissuti traumatici, integrando l’intervento anche al sostegno genitoriale. Utilizzo un approccio di stampo cognitivo- comportamentale integrando conoscenze, strumenti di altri approcci (come la psicologia positiva) in quanto penso sia fondamentale adattarsi alle esigenze di ogni singola persona. Uno strumento che utilizzo spesso con le persone che seguo è l’analisi funzionale, metodo innovativo dell’approccio cognitivo – comportamentale causale che aiuta me, in qualità di terapeuta e può aiutare te, identificando in modo preciso i pensieri, i comportamenti e le azioni poco funzionali e adattive al fine del proprio benessere psico-fisico. Sono libera professionista e ho uno studio qui a Roma dove mi occupo di pazienti adulti e di coppie con problematiche riguardante la sfera emotiva, cognitiva, comportamentale, sociale, relazionale (disturbi d’ansia, problematiche di coppia, bassa autostima, stress da lavoro correlato).

Per Psicologo 4U sono un’esperta di crescita personale e autostima, disturbi d’ansia (Disturbi da Attacchi di Panico, ansia generalizzata, fobie specifiche), problemi familiari/sociali e relazionali, stress lavorativo e universitario, sostegno alla genitorialità.

Il mio approccio

Il mio scopo è fornire un ambiente accogliente, un ascolto empatico, un atteggiamento gentile, rispettoso, non giudicante per guidare il paziente o meglio la persona in un processo di cura, di supporto, di ascolto, di trasformazione. La persona la metto al primo posto e al centro di tutto l’iter terapeutico; l’unicità, l’autenticità e l’irrepetibilità sono elementi che non perdo mai di vista. La vita spesso ci offre momenti in cui dalle crisi possiamo trasformare la sofferenza in una nuova partenza e nella relazione terapeutica, aiuto la persona a scoprire e conoscere la causa di questa sofferenza. È importante conoscere il significato personale che ogni persona attribuisce alla sua sofferenza e il mio scopo è comprendere e farti comprendere tutto ciò che sottende al vissuto doloroso o disturbante che stai vivendo. Lavorare insieme creando una collaborazione aperta, serena, rispettosa è alla base di una buona e soddisfacente terapia. Il processo terapeutico per me è come un’onda, un movimento oscillatorio che potrà sfociare nel cambiamento. Pongo attenzione al presente della persona in quanto è importante focalizzarci sulla realtà che ognuno vive con un proprio significato perché la vita mentale, la realtà è tutta collegata e niente è casuale. Un aspetto che tengo sempre in considerazione nel mio lavoro, comunicandolo apertamente alla persona che si rivolge a me è che in terapia non esiste la parola terapeuta e paziente ma esistono due persone che creano un’alleanza caratterizzata da condivisione di obiettivi, dalla conoscenza e da un tipo di legame affettivo caratterizzato da fiducia e rispetto. Nel mio approccio spesso utilizzo l’analisi funzionale, uno strumento innovativo della terapia cognitivo-comportamentale causale in quanto assegna importanza alla soggettività, all’unicità del repertorio emotivo, cognitivo e comportamentale della persona. Amo il mio lavoro e vivo con profondo privilegio essere al fianco di persone che si mettono in gioco, in cammino e ciò che comunico alle persone che si affidano e si fidano di me è che un conflitto o una crisi è una straordinaria opportunità di autoconoscenza e di crescita. Nel mio approccio aiuto la persona a comprendere che imparare dai conflitti vuol dire imparare a interrogarsi su di sé, riflettendo sui residui non risolti. Una frase per me molto significativa e che spesso ripeto ai miei pazienti è “Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale”. Questa frase è di C.S. Lewis e le sue parole portano l’attenzione su punti fondamentali come la pazienza, la costanza, la forza e il coraggio di non mollare mai per accettare, accettarsi e ripartire.

Su di me

Al di fuori della mia vita lavorativa, mi piace dedicare tempo a me stessa, al mio benessere mentale e fisico per ricaricarmi e valorizzarmi. Mi piace seguire un’alimentazione sana, allenarmi, praticare sport in particolare il pattinaggio artistico che reputo uno sport che sprigiona eleganza, coraggio e forza. Amo passeggiare, scoprire nuovi posti e trascorrere le ore libere con la mia famiglia e con le persone a cui sono legata affettivamente. Mi piace passeggiare in riva al mare sia d’estate che d’inverno perché è un toccasana per il benessere e per l’umore. Per quanto riguarda la mia persona, sono solare, creativa, sensibile e innamorata della vita; mi piace ascoltarmi, capire il flusso dei pensieri dando un ordine e un significato preciso. Ascoltarsi è arte, è una vera coccola verso me stessa e quando mi ritaglio questi momenti mi prendo per mano, raggiungendo uno stato di serenità, mi prendo cura di me magari accompagnata da una buona musica. Mi piace cucinare, lo trovo rilassante e mi piace ingegnarmi nella creazione di nuove ricette.

Albo Professionale

Albo degli Psicologi del Lazio

Servizi Clinici

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Aree di Intervento

Ansia
Università / Lavoro
Problemi Familiari / Sociali

Tipologia di Paziente

Adulto (over 18)
Coppia (entrambi over 18)

Scrivi una recensione

Nessuna recensione da mostrare

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Marzo 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930311234