Dr.ssa Annapaola Ferri

verified

6 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologa clinica inscritta all’Albo degli psicologi del Lazio nel 2017. Come prima esperienza professionale ho frequentato il reparto Disturbi Di Personalità dell’Ospedale San Camillo di Roma dove ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze riguardo le diverse strutture e organizzazioni di personalità. Ho partecipato a numerosi incontri di supervisioni cliniche presso la scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica dove ho appreso il trattamento basato sulla mentalizzazione (MBT). Tale metodologia si basa su alcuni assunti di base: l’esistenza di uno stretto rapporto di costante influenzamento bidirezionale tra mondo intrapsichico e mondo relazionale e tale rapporto è riscontrabile anche all’interno della relazione psicoterapeutica. A mio avviso qualunque trasformazione del funzionamento psichico di un paziente può avvenire solo in seno alla relazione terapeutica.

Ho frequentato uno sportello di ascolto presso un Istituto Tecnico Aereonautico, dove ho avuto modo di seguire diverse situazioni problematiche inerenti gli studenti ed i professori. Ho partecipato e diretto diversi gruppi “Balint” dallo psicoanalista Michael Balint. Essi sono uno strumento di formazione molto efficace, si propongono di sviluppare e costruire un atteggiamento interno (al gruppo) di comprensione psicologica basato sull’ascolto e sull’empatia, qualità che non si fondano su risposte intellettuali, ma migliorano la propria sensibilità e attenzione nel comprendere quello che l’altro vuole dirci (in quel momento e attraverso la comunicazione verbale e corporea) con una graduale presa di coscienza della propria influenza sull’altro. Avendo io stessa emozioni e reazioni, partecipo e costruisco quella stessa relazione che voglio osservare e capire.

In seguito il mio interesse e la mia curiosità, mi hanno portato ad affacciarmi ad un altro ambito di problematiche molto attuale: i DCA (disturbi del comportamento alimentare). Numerosi sono i casi che ho potuto seguire presso il reparto di Consultazione Psichiatrica dell’ospedale Gemelli di Roma, ma per ogni caso anche se con diagnosi simili (anoressia, bulimia, binge eating, l’ortoressia, il reverse anorexia) ho potuto valutare la singolare diversità degli stessi. Ogni paziente presenta caratteristiche di base che lo rendono unico, singolare ed indiviso.

Per Psicologo 4U sono un’esperta in Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbi d’Ansia, Depressioni, Autostima/Crescita personale, Problemi Familiari e Relazionali in genere, Lutto.

Il mio approccio

Ciò che è alla base del mio pensiero è l’assoluta convinzione di poter cambiare, laddove il cambiamento si configura come un processo trasformativo generato da una situazione di crisi ed è all’interno di questa situazione che il paziente si sente schiavo di un’idea, di un modello, di un archetipo. La mia relazione con la persona che ho di fronte si basa su l’interazione tra personalità- stile di vita del paziente e di me stessa. La mia capacità di modulare questa equazione transculturale mediante un sistema di identificazioni-proiezioni è fondamentale per l’interazione terapeutica stessa. Si avvia tra me e il paziente un dialogo in cui egli può riconoscersi, sì da lasciar emergere le sue problematiche, i suoi processi interiori ed i precedenti stili comunicativi. Affinché tutto ciò avvenga è fondamentale per me stabilire un’alleanza terapeutica, ossia trasmettere fiducia e calore attraverso l’empatia e la considerazione positiva incondizionata. È nella comprensione empatica, che si situano i principali fattori di cambiamento e nel contesto emotivo affettivo i momenti presenti diventano momenti d’incontro e di significato. Questi ultimi rappresentano il raggiungimento di un nuovo assetto tra me ed il paziente che consente alla relazione di progredire ad un nuovo livello più adattativo rispetto ai sintomi. Ciò che è alla base della terapia è creare nel paziente un attaccamento sicuro tramite il coinvolgimento empatico di entrambi e la fiducia verso una persona capace di sofferenza, solitudine e frustrazione come pure per un originale senso della vita è in grado di attivare il Sé creativo del paziente.

Su di me

Il mio lavoro mi impegna molto fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Trascorro parecchio del mio tempo libero a seguire corsi online, ad aggiornarmi, leggere ed apprendere ciò che può ampliare la mia conoscenza. Il percorso che ho intrapreso è per me una grande passione, un arricchimento personale ed è per questo che ogni paziente è per me un’avventura, un viaggio verso una meta di trasformazione e di rinascita. Ho una famiglia numerosa e tre figli da seguire con le loro vicissitudini adolescenziali, ma ciò che ho appreso durante il mio percorso terapeutico è stato fonte di ispirazione per gestire i miei rapporti personali e le relazioni in genere.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Lazio

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare