Dr.ssa Anna Rita Mancini

verified

22 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta con 22 anni di esperienza. Mi sono laureata a pieni voti presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Cagliari nel 1997 e mi sono specializzata in psicoterapia nel 2008 presso la scuola adleriana di psicoterapia (approccio psicodinamico). Da allora sino ad oggi, mi sono tenuta costantemente aggiornata ampliando le mie competenze tecniche e metodologiche attraverso corsi di formazione e studi da autodidatta. In sede di trattamento mi avvalgo pertanto anche di tecniche cognitive, di problem solving strategico, PNL e Schema Teraphy.

Ho ottenuto l’abilitazione a lavorare come psicologa nel 1999 e da quel momento ho potuto accrescere le mie competenze lavorando come tirocinante, presso Ospedali e Consultori Familiari, come volontaria, presso enti formazione lavoro e per 2 anni e mezzo ho lavorato alle dipendenze di una SRL come psicologa scolastica.

Ho ottenuto l’abilitazione per esercitare l’attività di psicoterapeuta nel 2008, da allora ho potuto accrescere le mie competenze lavorando come tirocinante in formazione per 4 anni presso l’Asl di Reggio Emilia, dove mi sono occupata di interventi terapeutici su minori, adulti, sostegno alla genitorialità, e disturbi del comportamento alimentare. In ambito privato, ho svolto attività clinica presso il mio studio dal 2009 e ho avviato negli anni varie collaborazioni con scuole pubbliche, Enti Formazione Lavoro, Associazioni e Cooperative. Mi sono occupata prevalentemente di attività clinica, supporto nella gestione delle conflittualità di coppia e sostegno nelle problematiche genitoriali, orientamento scolastico e lavorativo, tutoraggio e formazione. 

In ambito clinico lavoro sia sull’individuo (bambini, adolescenti, adulti e anziani) che con la coppia. 

Per Psicologo 4U lavoro con l’individuo e la coppia, sono un’esperta di lavoro del profondo, crescita personale, aumento dell’autostima, gestione della rabbia, disturbi di personalità, depressione, ansia e attacchi di panico, difficoltà del sonno, gestione del lutto e dello stress (lavoro correlato, dovuto a cambiamenti importanti nel percorso di vita, come trasferirsi in un’altra città/nazione/continente, cambiare lavoro, separazioni), gestione delle problematiche relazionali e sessuali, sostegno alla genitorialità.

Il mio approccio

Il mio approccio è accogliente, non giudicante, comprensivo ed empatico. Sin dall’inizio è fondamentale lavorare sulla costruzione e il mantenimento della relazione terapeutica, poiché è attraverso la relazione terapeuta-paziente che il lavoro si svolge e tramite quest’ultima è possibile arrivare a sciogliere e risolvere le problematiche e i disagi che hanno portato la persona in terapia. E’ importante dunque che il paziente possa fidarsi e affidarsi al terapeuta, per questo motivo la terapia si svolge in un contesto sicuro, rilassante, protetto, tutelante, privo di giudizio e di considerazioni personali del terapeuta, favorendo così un clima dove il paziente possa sentirsi libero di esprimere se stesso senza reticenze e vergogna. Il lavoro che la persona o la coppia va ad intraprendere non è facile, è possibile sperimentare la voglia di abbandonare la terapia, decidere di seppellire tutto quello che è emerso perché troppo impegnativo da affrontare, sarà pertanto mia cura rassicurare ed incoraggiare la persona ad andare avanti. Perché, per quanto difficile possa essere il percorso, il traguardo alla fine è la più grossa ricompensa che possa capitargli nella vita, ritrovare la serenità, l’equilibrio interiore, relazioni soddisfacenti e un autentico e positivo stile di vita.

Per il raggiungimento degli obiettivi della terapia, che concordo col paziente o la coppia, mi avvalgo di metodologie e tecniche di stampo psicodinamico, cognitivo e di schema therapy. Il mio approccio prevede una fase iniziale di circa 5 incontri dove raccolgo la storia dell’individuo o della coppia, somministro alcuni test al fine di definire e comprendere meglio la personalità del paziente e il problema, poi faccio una restituzione del profilo emerso e concordo con il paziente o la coppia il percorso più adatto alla sua problematica. Insieme definiamo gli obiettivi, modalità di lavoro e indicativamente i tempi richiesti. Spiego anche quale sarà il mio ruolo e quale il loro. Durante il percorso di terapia darò dei compiti da svolgere a casa, perché il lavoro su se stessi non può progredire solo con un incontro a settimana, ma necessita di un lavoro costante e continuo da parte del paziente, da me dovutamente addestrato su quello che deve fare.

Su di me

Per quanto riguarda la mia persona, mi piace tenermi aggiornata sulle nuove metodologie e tecniche terapeutiche, non solo per obbligo formativo, ma anche per garantire ai miei pazienti le migliori e più innovative prestazioni. Amo il mio lavoro, ma è importante anche soddisfare gli altri aspetti della vita. Sono una persona socievole, mi piace svolgere attività in compagnia, meglio se all’aperto come passeggiate di gruppo in campagna e in montagna. Adoro le zone di mare, mi piace andare al cinema, viaggiare, gli animali, rispettare la natura, confrontarmi con persone di diverse culture, nazionalità, costumi. Mi prendo cura del mio benessere mentale e fisico, stando attenta all’alimentazione, facendo attività fisica e praticando yoga e meditazione. Sono una persona creativa e utilizzo spesso la mia creatività sia sul lavoro che nella vita quotidiana. Credo che ognuno di noi ha un bambino dentro che deve essere mantenuto vivo, deve essere ascoltato, coccolato e qualche volta anche viziato.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Problemi Familiari / Sociali
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Primo colloquio intenso. La dottoressa trasmette molta tranquillità e attenzione. Mi sono sentita accolta e ho deciso di proseguire.