Dr.ssa Angela Virgallita

verified

6 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una Psicologa e una Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Relazionali e Specializzata in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità presso la Federico II di Napoli; negli anni universitari, tra le varie esperienze formative, si sono rivelate fondamentali per la mia professione le attività di volontariato e tirocinio presso una Casa Famiglia con Minori vittime di maltrattamento e i servizi Sert e Consultorio familiare. Nel Post laurea ho lavorato nel settore educativo e collaborato a progetti scolastici presso la Secondaria e gli Istituti Superiori, in cui oltre a proporre un sostegno ad alunni e insegnanti, ho ampliato le mie competenze sul tema dell’adolescenza e della genitorialità. Il mio bagaglio professionale si è rafforzato molto in questo campo negli anni successivi, in particolare nel lavoro con le coppie e le famiglie presso il Centro di Terapia della Famiglia di Milano e presso un servizio Sert nell’ambito del penale minorile.
Per Psicologo 4U sono un esperta in Problemi relazionali, Problemi familiari e sociali, Autostima e Crescita personale.

Il mio approccio

Il mio approccio vede il professionista nel dialogo con il paziente non più arroccato sulla posizione di “Colui che detiene il sapere e che stabilisce verità assolute”, ma dentro un processo di circolarità e di co-costruzione della realtà. Nel lavoro clinico il terapeuta sarà sempre pronto ad utilizzare la propria preparazione a favore di ipotesi cliniche che possano agevolare ed accelerare il processo di cambiamento e la remissione dei sintomi; ma centrale diventa il ruolo del paziente che più o meno consapevolmente renderà il cambiamento possibile. Nella mia impostazione quindi, il terapeuta potrà responsabilmente perturbare il sistema, ma mai istruirlo! L’idea è quella di proporre la cura attraverso la relazione e il riposizionamento del soggetto nei confronti del sintomo in un ottica più complessa di quella lineare. Un coinvolgimento attivo del paziente nel processo di cambiamento ed un coinvolgimento responsabile da parte del terapeuta che si ripropone di lavorare sul potenziamento dell’immaginario e sulla costruzione di un pensiero volto ad ampliare la possibilità di scelta tra una serie di alternative possibili, molte delle quali prima impensabili. Un lavoro che introduce la capacità di costruire il dubbio sulle situazioni vissute con eccessiva rigidità e di tollerare la frustrazione legata all’attesa e all’incertezza, consentendo al paziente di assumere una posizione maggiormente flessibile nell’approccio alla realtà, alimentando di conseguenza la sua capacità di stare nelle relazioni intime e di affrontare le questioni complesse.
Caratteristiche che mi contraddistinguono sono l’accoglienza, la creatività, il rispetto dell’altro, per me veri e propri pilastri e utili strumenti nella vita personale così come nello spazio terapeutico. Calore e colore contraddistinguono le relazioni che intraprendo e i luoghi che vivo; così anche nella stanza di terapia si crea un clima disteso e di “gioco” attraverso cui ci si propone con responsabilità nel processo di cura del paziente.
Oltre a collaborare con Psicologo4U, da anni faccio parte di un Servizio di Urgenza Psicologica e mi dedico alla professione clinica nel mio Studio Privato in cui incontro pazienti adulti, minori, adolescenti, coppie e famiglie.

Su di me

La passione contraddistingue quello che faccio nella mia professione e nelle altre attività che intraprendo. Adoro la musica, il cinema, il teatro e mi sorridono gli occhi per le piccole cose. Mi piace disegnare, giocare, dar nuova vita agli oggetti; al di là della soddisfazione e della gioia legate al risultato finale di un processo creativo, conosco anche la fatica e le piacevoli sensazioni che accompagnano chi crea lungo il percorso. Questo tipo di attività mi aiuta anche nel mio lavoro semplicemente a “stare” con il paziente nella sofferenza, a consentirgli un luogo sicuro in cui potersi fermare e “sentire” quello che sta accadendo, prima di raggiungere il risultato desiderato.

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Lombardia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Sistemico Relazionale

    Aree di Intervento

    Autostima
    Problemi Relazionali
    Problemi Familiari / Sociali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (1)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Accogliente e capace di ascoltare profondamente. Consigliata.