Dr. Simone Maffeis

verified

3 Anni di Esperienza

Le Mie Credenziali

Sono psicologo e specializzando in psicoterapia psicoanalitica. Laureato in Psicologia clinica presso l’Università di Padova, sono iscritto all’Ordine degli Psicologi dal 2018, e da allora mi occupo di offrire sostegno psicologico a breve e a lungo termine a persone che stiano attraversando fasi delicate della propria vita. Oltre alla pratica privata, ho operato presso servizi di salute mentale per adulti ed adolescenti nel SSN, entrando in contatto con una varietà di realtà e pazienti con bisogni e difficoltà differenti (problematiche alimentari, di gestione delle emozioni, relazionali, di personalità).

Ho lavorato altresì in ambito formativo, didattico ed educativo.

Per Psicologo 4U sono un esperto di Disturbi d’ansia e di Autostima e crescita personale.

Nel mio lavoro, lavoro con adulti che presentano attacchi di panico e difficoltà a gestire l’ansia nelle varie situazioni della loro vita (lavoro, salute, futuro…). Lavoro inoltre con persone che si sentono bloccate nel loro percorso di vita, sotto punti di vista differenti (sociale, identitario, professionale, formativo…).

Il Mio Approccio

Scopo di un percorso ad orientamento psicoanalitico-relazionale è di co-costruire un ambiente sicuro e confidenziale in cui sia possibile esplorare insieme le difficoltà, le paure, i comportamenti ma anche le speranze e le gioie della persona che cerca questo tipo di aiuto professionale.

L’obiettivo è quello di aiutare la persona a stare finalmente bene, in un’accezione però più ampia: non si tratta, quindi, solo di “togliere il malessere”, ma di scoprire e costruire insieme delle risorse, ristrutturando in una nuova prospettiva il proprio modo di essere e di sentirsi nei confronti di se stessi e del mondo che ci circonda; un modo d’essere e di sentire che possa durare ed evolversi nel tempo ed adattarsi efficacemente alle diverse sfide che la persona affronterà anche dopo la conclusione del nostro percorso.

Peculiarità del mio approccio è quello di cooperare con la persona per costruire, insieme, un percorso che sia su misura in relazione alle sue caratteristiche e dei suoi bisogni, consapevoli o ancora da scoprire, in modo da usare appieno il potenziale terapeutico del lavoro che andremo ad edificare.

Un percorso di questo tipo, man mano che procede, suscita un ampio range di emozioni, e tra queste la prima è spesso la sorpresa, per risorse che non si pensava di avere e per certi cambiamenti che non si sperava o immaginava di raggiungere. Possono far parte dell’esperienza anche momenti di incertezza, di difficoltà, di paura per certi cambiamenti che si sentono all’orizzonte: ma sono proprio questi frangenti che, se espressi all’interno della relazione che creeremo, possono essere i più decisivi.

Sotto questo profilo, l’esperienza in questo settore ha reso chiara una cosa: la costanza premia.

Su di me

Al di fuori del lavoro, mi piace alternare momenti di relax solitario, per esempio leggendo, guardando una serie tv o usando il pc, a momenti di socializzazione con vecchie e nuove conoscenze – coerentemente alle limitazioni di questo bizzarro periodo storico. Oltre che di psicologia, sono appassionato di insegnamento e scienze umane in generale.

Una delle mie citazioni preferite, anche perché credo che si applichi bene a questa professione, è presa da “Doctor Sleep” di Stephen king: “Arrivava un momento in cui ti rendevi conto che continuare a scappare era inutile. Che ovunque andassi, avevi sempre te stesso al tuo fianco”. Tanto vale, quindi, provare a conoscere questo compagno di viaggio, no?

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Maggio 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    262728293012
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31123456

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi della Lombardia

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Psicodinamica

    Aree di Intervento

    Ansia
    Autostima
    Stress

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)

    Scrivi una recensione

    Nessuna recensione da mostrare