Dr. Fausto Cristiano

verified

19 Anni di Esperienza

Le mie credenziali

Sono una psicologo-psicoterapeuta che segue l’approccio cognitivo – comportamentale. Mi sono laureato nell’anno 2000 in Psicologia Clinica. Sono iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto dal 2005. Nel corso degli anni, oltre ad essermi specializzato in Psicoterapia (presso la scuola di specializzazione di Psicoterapia di Verona), ho seguito master e corsi di formazione nell’ambito del trattamento dei traumi (metodo EMDR), della dipendenza da sostanze, dei disturbi dell’apprendimento e nel campo della Psicologia Forense. Per Psicologo 4U sono un esperto di Disturbi d’Ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, problematiche relative allo stress), disturbi dell’umore e gestione dei traumi. Nella mia attività mi occupo sia di formazione aziendale (fornisco strumenti per gestire ansia, stress e relazioni all’interno di un contesto lavorativo, come pure per migliorare il clima aziendale e la capacità di mediare i conflitti), sia del trattamento di pazienti che presentano un ampio spettro clinico, che comprende anche i disturbi di personalità. Mi occupo inoltre di terapia di coppia (problematiche relazionali e disfunzioni sessuali) e seguo persone che hanno vissuto esperienze legate a culti abusanti che necessitano di sostegno per poter reintegrarsi nella società.

Il mio approccio

Il mio intervento si basa su pochi assunti, semplici, ma di comprovata efficacia: si tratta di identificare schemi, stili di pensiero, emozioni e comportamenti che generano e mantengono lo stato di malessere psicologico.
Quale che sia il nostro passato, la causa scatenante del disturbo, o le possibili influenze biologiche, la nostra attuale sofferenza emotiva permane fondamentalmente a causa di alcuni fattori di mantenimento. Solo per fare qualche esempio, la tendenza a rimuginare frequentemente su come siamo o su quello che ci accade, oppure l’evitamento di situazioni specifiche che interpretiamo come potenzialmente ansiogene. Spesso mettiamo attivamente in atto questi comportamenti pur senza esserne pienamente coscienti. Gli schemi sono legati a modelli di pensiero e comportamenti tipici, che nel corso della nostra storia di vita abbiamo imparato a costruire. Nel tempo questi schemi diventano pervasivi e disfunzionali, generando così sofferenza emotiva. Lo scopo del mio lavoro è rendere le persone consapevoli di tali meccanismi, e fornire loro gli strumenti pratici per poter lavorare attivamente per un cambiamento nel qui e ora. Cerco sempre di fare in modo che le proposte terapeutiche siano based-evidence, ovvero che siano suffragate da studi scientifici che ne dimostrino la validità e l’efficacia. Per questo motivo, ogni volta che durante la terapia viene introdotta una particolare metodologia discuto con il paziente il fondamento razionale. Naturalmente poiché ogni approccio terapeutico è prima di tutto un incontro umano, credo nell’importanza di stabilire una relazione calda, empatica, non giudicante, che sia rispettosa e collaborativa.

Su di me

Da più di trent’anni pratico la meditazione seguendo gli insegnamenti di diverse scuole. Sono un lettore vorace e amo collezionare libri antichi. Divido la mia famiglia con tre cani che contribuiscono a regalarci una vita piena di affetto. Mi identifico totalmente con quanto disse il filosofo B. Russel: “Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d’amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze
dell’umanità.”

Inviami un Messaggio

    https://psicologo4u.com/
    Aprile 2021
    LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
    2930311234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293012

    Albo Professionale

    Albo degli Psicologi del Veneto

    Servizi Clinici

    Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

    Aree di Intervento

    Ansia
    Depressione
    Problemi Relazionali

    Tipologia di Paziente

    Adulto (over 18)
    Coppia (entrambi over 18)

    Scrivi una recensione

    (2)

    Attenzione

    (1)

    Puntualità

    Spiegazione

    (1)
    per:

    Spiegazione

    per:

    Attenzione

    Il dottore ha mostrato subito grande empatia e professionalità durante la prima visita. Seconda seduta prenotata.